SIMONE MENEGHELLO


Novità discografiche Nome: SIMONE MENEGHELLO

Genere: Pop

Titolo del CD: Le canzoni di settembre

Prodotto da: Bitzero

Mail: simone@simonemeneghello.com
Web: www.simonemeneghello.com

Clicca qui per ascoltare il promo   La tempesta

  • Scheda biografica

    Al primo ascolto di questo album, pensavo di aver scoperto un inedito Fabrizio De Andre, stessa intensità nella voce e nei testi, poi nell'ascolto, dei 11 brani si scopre tutta l'originalità del suo autore che coinvolge con la sua interpretazione, dal primo all'ultimo brano, un bel CD (A.L. 29 Aprile 2006)

    From: "Ida"
    Sent: Sabato, 6 Maggio, 2006 alle ore 09:37:12
    Subject: Simone Meneghello

    comment:
    Vorrei fare i complimenti a Simone Meneghello, La tempesta h una canzone meravigliosa. Grazie Ida

    From: "Giada"
    Sent: Sabato, 6 Maggio, 2006 alle ore 09:54:59
    Subject: Simone Meneghello

    comment:
    La tempesta h una canzone bellissima.TTB Giada

    From: "SIMONA"
    Sent: Sabato, 6 Maggio, 2006 alle ore 10:48:34
    Subject: SIMONE MENEGHELLO

    comment:
    LA TEMPESTA E' VERAMENTE UNA BELLA CANZONE, FINALMENTE UN CANTAUTORE, E POI A VEDERE LA FOTO E' PROPRIO CARINO. UN BACIO SIMONA


  • Biografia


     FOTO E BIOGRAFIA NON PERVENUTE simone Meneghello, 33enne milanese, comincia a suonare la chitarra ad undici anni e, dopo anni di studio, in adolescenza si innamora del sassofono, lo strumento che lo accompagnerà per una dozzina d'anni e che lo porterà al fianco di numerosi jazzisti (Enrico Intra, Franco cerri, Enrico Rava, Gianni Basso...) come primo sax alto e solista.
    Fra un tour e l'altro registra una quindicina di dischi come session man, che spaziano dall 'acid jazz al reggae.

    Tanti spot pubblicitari commissionati e di rilevante successo e, sotto lo pseudonimo di overture anche "Ready, ready, ready" per la coca cola Light: un succeso lounge a livello europeo.
    Esperienze che, aldilà delle scarse soddisfazioni artistiche insegnano a simone, grande appassionato di cinema, l'arte di legare le immagini con la musica poi, avuto l'incarico di autore dalla sony, riprende in mano la chitarra e comincia a comporre un mucchietto di canzoni.
    Le più intime sono state scelte per "Le canzoni di settembre" .

    Sono stato concepito un pò di anni fa su una 500 verde pisello parcheggiata davanti a chiaravalle, da allora vivo a Milano, ho paura degli aerei, delle bugie e della lontananza, credo alle coincidenze e d'altra parte le cose importanti nella mia vita arrivano sempre un pò all'improvviso senza che me ne accorga, come i ricci inattesi che mi sono spuntati in testa a dodici anni, il sassofono che un giorno ho preso in mano e che per dieci anni mi è rimasto incollato alle dita o le canzoni da cantare che mi hanno bussato alla finestra in una mattina di Settembre.

    Mi piace il tonno in umido con la polenta, il buon vino e dormire dalla parte della porta, lo zen e il tiro con l'arco è uno dei libri che tengo sotto il cuscino...... un giorno o l'altro raggiungerò in barca la terra del fuoco.Da molti anni compongo, arrangio e ho a che fare con parecchi strumenti, ma nè da piccolo, nè da "grande" avrei pensato di fare il cantautore, la mia voce sembrava troppo bassa e a parte durante i viaggi in macchina non ho mai cantato per davvero.

    Però questo disco mi è spuntato dentro e non per cadere nella retorica dell'ispirazione ma è successo proprio così, mi è venuto da cantare, scrivere e suonare una canzone dopo l'altra come le ciliege, forse è stato un propizio Settembre 2003,sicuramente un incontro speciale o forse sono stati gli effetti del black-out, comunque mi sono chiuso in uno studio di registrazione e questo è quello che ne è uscito.

    Oltre alla voce che come avrete intuito è la mia, ho scritto la musica e i testi e mi sono occupato di tutti gli arrangiamenti.