UNIVERSI PARALLELI


Novità discografiche Nome: UNIVERSI PARALLELI
Genere: Pop rock
Titolo del CD: Back up
Prodotto da: Helikonia record

Mail: universiparalleli@tiscalinet.it
Web: www.universiparalleli.it

Clicca qui per ascoltare il promo   Solo cenere

Tratto dall'album "Back up" ottima scelta del singolo per chi non ancora conosce questo gruppo e che lo vuole scoprire, coinvolgente.
(A.L. 30 Nov 2005)


Biografia
Roberta Torresi (Voce)
Carlo Fantoni (Basso)
Gianluca Tomei (Chitarra)
Carlo Furini (Batteria)


Novità discografiche Gli Universi Paralleli nascono nel ’97, dall’incontro artistico di Gianluca Tomei e Carlo Furini.
I due, provenienti da esperienze musicali simili nel panorama del rock più estremo,non curanti di essere solo un embrione di un gruppo, si confrontano e sperimentano sonorità in sala prove, gettando le fondamenta di quella che sarà l’impronta iniziale del progetto.
Sono proprio le idee di base ed alcuni brani ad entusiasmare il bassista Carlo Fantoni, il quale accetta di entrare a far parte di questo universo musicale.

La prima formazione si completa quando ai tre si unisce la voce di Sara Anghelone.
Il periodo che segue è caratterizzato da continui e costanti collaudi in locali, sale prove e studi di registrazione.
Per il gruppo, la musica si conferma un indispensabile mezzo di espressione e ragione di vita, opinione non condivisa da tutti i membri degli UP, i quali, di comune accordo, decidono di proseguire senza Sara.
Armati di sano coraggio e nuovi stimoli, i tre ragazzi, dopo varie audizioni, trovano in Roberta Torresi la grinta e la determinazione che serve al gruppo per continuare e decidono di accoglierla nella loro famiglia…non solo quella musicale. Roberta, infatti, vivrà per diversi mesi a stretto contatto con il gruppo.
Segue un intenso periodo in sala prove alla ricerca del giusto affiatamento che porterà gli UP in tutta Italia, grazie a concorsi e manifestazioni.

Partecipano ad entrambe le edizioni dell’I-Tim Tour, sotto la direzione artistica di Red Ronnie (2001-2002), e all’edizione del 2003 dopo essere stati selezionati da Rock Tv tra 4.000 band partecipanti.
Nel Settembre 2002 vengono ospitati nell’isola di Procida (NA) per esibirsi in piazza Marina Grande, dove nonostante siano sconosciuti, riscontrano numerosi consensi.
Nell’estate 2003 il loro brano “In un attimo” viene trasmesso su Radio RAI 2 per il concorso DEMO e successivamente nella trasmissione The Best of DEMO.
Il 19 Luglio 2003 vincono il primo premio del concorso per band emergenti PALIO di Ancona, portando a casa un ulteriore riconoscimento per il miglior arrangiamento e il premio come miglior musicista (Carlo Furini).
Il 15 Luglio 2003 partecipano al concorso Rapido Tour Village in provincia di Chieti ed aprono il concerto di Mario Venuti. Nel Luglio 2003 vincono il primo premio del concorso nazionale Aprilia Rock 2003, sponzorizzato dalla rivista “chitarre”.
Il 01 Agosto 2003 aprono il concerto dei “Banco del Mutuo Soccorso” a Castel del Monte (AQ).
Nell’Agosto 2003 vincono il premio della critica al MEI Day Fest a Rimini esibendosi al “The Barge”.
Nel Settembre 2003 arrivano in finale al concorso “Spazio Giovani ” a Foggia.
Nell’Ottobre 2003 vincono il secondo premio del festival musica indipendente di Biella.
Il 14 Gennaio 2004 partecipano alla trasmissione televisiva “DATABASE” in onda sul canale satellitare “ROCK TV”

Nel Frattempo, Gianni Errera, produttore discografico di Roma, decide di suggellare l’interesse che aveva sempre avuto verso gli UP sposando il progetto senza stravolgerne l’anima e proponendo ai ragazzi di incidere il loro debutto discografico per la Helikonia (etichetta indy di Roma).
Il gruppo si stabilisce in studio di registrazione per concretizzare le proprie idee: il risultato di intensi mesi di studio è un rock dal sound internazionale con un tocco di agro-dolce.
Nasce così “back up”, primo disco degli Universi Paralleli.

(biografia e foto tratte dal sito ufficiale)





Novità discografiche Nome: UNIVERSI PARALLELI
Genere: Pop rock
Titolo del CD: Back up
Prodotto da: Helikonia record

Mail: universiparalleli@tiscalinet.it
Web: www.universiparalleli.it

Clicca qui per ascoltare il promo   Io resto qui

Qualche mese fà avevamo ascoltato l'anteprima del promo "Idelebile" ora un lavoro completo con 13 canzoni, un cd che ci fà approfondire la conoscenza di questo gruppo sempre più affiatato e nelle loro esecuzioni, voce, testi e musica ben amalgamato, che coinvolgono fin dal primo ascolto. (A.L. 21/01/05)


Novità discografiche Nome: UNIVERSI PARALLELI
Genere: Pop rock
Titolo del CD: Indelebile
Prodotto da: Helikonia record

Mail: universiparalleli@tiscalinet.it
Web: www.universiparalleli.it

Clicca qui per ascoltare il promo   Indelebile

Sulla scena musicale dal 1997 questo gruppo romano alla ricerca di una loro via di fare musica, con questo brano sono sulla buona strada, Roberta Torresi voce solista si integra bene con il gruppo lasciando il suo segno "indelebile" sulle qualità del promo (A.L. 01/03/04)