GIANNI TOGNI


Novità discografiche Nome : GIANNI TOGNI

Genere : Pop

Titolo del CD : Nel 66

Prodotto da : Acquarello music

Mail : giovanni@acquarellomusic.com
Web : www.giannitogni.it

Clicca qui per ascoltare il promo   Nel' 66
I siti web degli artisti
(in onda il 04 Luglio 2014 )

Clicca qui per ascoltare il promo  Armando, intervista GIANNI TOGNI




Biografia


FOTO E BIOGRAFIA NON PERVENUTE Gianni Togni è nato a Roma nel 1956. Da giovanissimo impara a suonare la chitarra e il pianoforte come autodidatta e nel 1974 inizia ad esibirsi al Folkstudio di Roma, presentando le canzoni che via via compone.

Nel 1975 incide il suo primo album 'In una simile circostanza', nato con la collaborazione di un gruppo di jazzisti come Bruno Biriaco, Carlo Siliotto e Maurizio Giammarco tra gli altri. Questo lavoro, seppur ancora immaturo, mette in evidenza la capacità dell'autore di contaminare la musica pop con altri generi e il suo desiderio di sperimentare, caratteristiche che lo accompagneranno in tutto il suo percorso artistico.

Dopo tre anni in giro per l'Italia , Canada e USA come supporter dei Pooh, nel 1980 arriva il successo inaspettato e travolgente sia con il singolo 'Luna' che con l'album '...e in quel momento, entrando in un teatro vuoto, un pomeriggio vestito di bianco, mi tolgo la giacca, accendo le luci e sul palco m'invento' che vendono milioni di copie. Da quel momento, e per quasi tutti gli anni '80, è un susseguirsi di dischi che puntualmente raggiungono i vertici delle classifiche. Singoli come 'Semplice', 'Giulia' e 'Vivi' si impongono un po' ovunque e vengono anche tradotti in inglese, mentre 'Per noi innamorati', nella versione spagnola intitolata 'Par enamorado', vende oltre i 2 milioni di copie in molti paesi del Sud America. La fama si estende fino in Giappone dove gli LP 'Le mie strade' e 'Bollettino dei naviganti' escono sul mercato con conseguente tournee che si concluderà con una indimenticabile serata al Budokan di Tokyo.

Questi sono i semplici numeri di anni belli e trascinanti, fatti di 100 concerti teatrali 'sold out' a stagione e stadi estivi sempre pieni, ma sono anche anni difficili da accettare totalmente da chi, come Gianni, per cultura e sensibilità non ha mai amato il divismo, le apparizioni televisive, la ripetitività delle azioni e delle parole, le necessità commerciali e tutti gli stereotipi, soprattutto artistici, che questo tipo di meccanismo si porta inevitabilmente dietro. E così, nel 1988, decide che è arrivato il momento di voltare pagina e compone in piena libertà le canzoni per il disco 'Bersaglio mobile'. L'intelaiatura musicale è complessa e pensata fin dall'inizio per essere supportata da musicisti di diverse estrazioni, gente che sappia suonare fuori dai soliti schemi del pop. E così arrivano Manu Katché, Pino Palladino, Mel Collins, che, insieme a grandi strumentisti italiani, fanno nascere un disco intenso, innovativo e coraggioso. 'Bersaglio mobile', per la sua lungimiranza, viene molto amato dagli addetti ai lavori, dagli artisti, ma il pubblico non lo capisce e ne decreta un sonoro insuccesso.

La frattura con lo sfavillante ma allo stesso tempo pesante passato ormai si è creata. Gli anni '90 cominciano con il cd di inediti 'Singoli', dove le ballate più intime si alternano a ritmiche inusuali per l'artista. Il disco esce un po' in sordina e non fa un grande rumore, ma la nuova filosofia di vita per Gianni è quella di apparire il meno possibile, di cercare di fare solo le cose che veramente gli interessano e con questo spirito gli orizzonti musicali cominciano ad allargarsi. Realizza dischi di giovani artisti e si avvicina al teatro scrivendo le musiche di quello che diventerà il primo musical sinfonico italiano. 'Hollywood: ritratto di un divo' va in scena nel 1997 con Massimo Ranieri come protagonista e lo spettacolo, formato da un cast di venti cantanti-attori e con la regia di Giuseppe Patroni Griffi, diventa subito un grande successo di critica e di pubblico con tre anni consecutivi di repliche. Sempre per Massimo Ranieri scrive e produce nel '97 il disco 'Canzoni in corso', che contiene il brano 'Ti parlerò d'amore' con cui il cantante-attore partecipa al Festival di San Remo

L' attività di autore e produttore, svolta lontano dai riflettori, comincia a dare frutti ma non fa dimenticare a Gianni Togni le continue richieste dei suoi fans e così nel 1996 pubblica un cd antologico, con due canzoni inedite, dal titolo 'Cari amori miei' che ottiene il disco d'oro in Italia e vende molto bene anche all'estero. A seguito di questo inatteso successo parte per una breve tournee italiana a cui seguiranno concerti in Europa e in Australia.

Nel 1997 esce 'Ho bisogno di parlare', ultimo cd in ordine di tempo, con 11 brani inediti dove cominciano ad essere sperimentate sonorità più vere e corali a discapito dell'elettronica.

In questi stessi anni, però, Togni continua a dedicarsi alla musica sinfonica: compone, per la grande orchestra, la sigla e i commenti sonori della trasmissione su Madre Teresa di Calcutta trasmessa da Canale5 e realizza particolari arrangiamenti musicali per diverse produzioni televisive, lavorando con grandi nomi del panorama mondiale come Ute Lemper, Gilbert Becaud, Katia Ricciarelli.

Nel 2001 il Teatro Stabile di Stoccolma, lo Stadsteatern, gli commissiona le musiche e la direzione artistica per il musical sinfonico 'G and G' ispirato alla vita di Greta Garbo. La 'prima' va in scena l' 8 febbraio 2002 ed ha un tale successo che i biglietti per i quattro mesi successivi di repliche in cartellone vengono venduti nel giro di pochi giorni.

Sempre nel 2002 inizia a pensare e comporre le canzoni per un nuovo lavoro discografico. Il suo perfezionismo e la continua ricerca di un suono caldo, analogico, accurato e naturale lo portano a lavorare molto a lungo sui dieci brani che compongono l'album 'La vita nuova' e che viene registrato, nel corso di quattro anni, in varie sessions tra Italia, Olanda e Los Angeles. 'La vita nuova', in uscita il 15 novembre 2006, è il disco della 'consapevolezza' e si avvale di un affiatato gruppo di giovani e talentuosi musicisti, tra i migliori dell'attuale scena rock-jazz romana, oltre che di grandi collaborazioni internazionali come quelle, tra gli altri, di Michael Landau alle chitarre, Tollak all'armonica e di Stefano Di Battista al sax.

(bio e foto tratte dal sito ufficiale dell'artista)





Novità discografiche Nome : GIANNI TOGNI

Genere : Pop

Titolo del CD : La vita nuova

Prodotto da : Acquarello music

Mail : giovanni@acquarellomusic.com
Web : www.giannitogni.com

Clicca qui per ascoltare il promo   Cose che forse a parole non racconterei

(A.L. 22 Luglio 2007)



Novità discografiche Nome : GIANNI TOGNI

Genere : Pop

Titolo del CD : Pazzo di te

Prodotto da : Acquarello music

Mail : giovanni@acquarellomusic.com
Web : www.giannitogni.com

Clicca qui per ascoltare il promo   Pazzo di te

(A.L. 11 Marzo 2007)