THE SECOND GRACE


Novità discografiche Nome : THE SECOND GRACE

Genere : Pop

Titolo del CD : Like a Juiliet

Prodotto da : Edel

Mail : info@thesecondgrace.com
Web : www.thesecondgrace.com

Clicca qui per ascoltare il promo   Like a Juiliet

La romantica ballata "Like A Juliet" è il secondo singolo tratto dal primo omonimo album di questa sorprendente band The Second Grace. Dopo la fresca "Antananarive", con la quale si sono lasciati scoprire da critica e pubblico, vivendo un'estate densa di successi, il gruppo siciliano definito "il gioiello del nu-acoustic italiano", ci racconta con "Like A Juliet" il lato più dolce di questo primo lavoro. (A.L. 12 Ottobre 2007)


Biografia


FOTO E BIOGRAFIA NON PERVENUTE Vengono dalla Sicilia, ma è tra Islanda e Messico, Caracas e Buenos Aires, Dublino e Londra, tra Antananarive e Cape Town che i The Second Grace trovano le atmosfere che influenzano la propria cifra sonora. I quattro palermitani hanno appena dato alla luce l’album di esordio, un viaggio di 14 brani, in uscita per la OTR Music Factory a inizio 2007.

I The Second Grace nascono dall’avventura cantautoriale di Fabrizio Cammarata, voce, chitarra e autore dei brani, ma è con Fabio Rizzo, John Riggio e Fabio Finocchio che la band fonda il proprio tessuto sonoro fatto di contaminazioni della tradizione indie-folk, di melodie sudafricane e morbide liriche, giusto per dare qualche coordinata. In effetti è difficile raccontare a parole la familiarità che ispirano i tappeti di chitarra slide che pervadono canzoni tanto evocative quanto uniche e originali, così come l’amalgama dei suoni che sta dietro a brani tanto diversi eppure tanto “fratelli”.

Le visioni dei Sigur Ros e dei Calexico, e il cantautorato di Bob Dylan, Nick Drake, Jeff Buckley, Damien Rice e Devendra Banhart rappresentano l’humus musicale dei The Second Grace. La vasta gamma di ispirazione senza limiti converge in uno stile unico e inconfondibile. Quest’armonia di colori riflette l’atmosfera speciale e misteriosa della città di provenienza della band, Palermo, che in secoli di storia e dominazioni ha sempre trasformato le contaminazioni in forme inimitabili.

Le esperienze e i background musicali dei quattro sono tanto diversi quanto unica e aggraziata è la forma che essi sono riusciti a dare alla voce dei The Second Grace. Nell’arco di pochissimi mesi dalla concezione del progetto, si arriva alla registrazione del primo disco, presso il Sonoria Studio Recording di Vincenzo Cavalli a Scordia (CT).

Tra le partecipazioni alle sessioni di registrazione si distinguono due musicisti di esperienza più che decennale: Claudia della Gatta (Violoncello) e Franco Barresi (Percussioni).

L’uscita dell’album d’esordio è prevista per l’etichetta Edel Italia il 18 maggio 2007.

“Antananarive”, brano che aprirà la tracklist del disco atteso per marzo, sarà inserito come colonna sonora dello spot “Tortellini FINI” in onda da metà marzo.

(bio e foto tratte dal sito ufficiale del gruppo)





Novità discografiche Nome : THE SECOND GRACE

Genere : Pop

Titolo del CD : Antananarive

Prodotto da : Edel

Mail : simona_lombardi@edel.com
Web : www.thesecondgrace.com

Clicca qui per ascoltare il promo   Antananarive

Primo singolo estratto dall ' omonimo album di debutto,in uscita il 18 maggio 2007 In questi giorni molti hanno visto uno strano spot in televisione, spot che presenta il gruppo musicale The Second Grace e il brano "Antananarive",proprio come nei video programmati normalmente sulle emittenti musicali. Un musicista suona e canta una bellissima melodia mentre sullo sfondo si vedono scene di vita familiare e solo alla fine del comunicato si capisce che si tratta della pubblicità di una famosa marca alimentare (Tortellini Fini). Molti addetti ai lavori e appassionati si sono chiesti chi fossero The Second Grace e dove si potesse riascoltare quella melodia dolce e raffinata. The Second Grace arrivano dalla Sicilia e sono già in tour in tutta Italia, rappresentando il meglio di quel fermento musicale indipendente che attraversa tutta la penisola. La musica di The Second Grace esprime al meglio quella corrente musicale che potrebbe essere definita Nu Acoustic ed in cui, negli ultimi anni, molti giovani musicisti hanno riscoperto la purezza del suono acustico. Filone artistico che ha visto artisti come Ben Harper, Kings of Convenience, Jack Johnson scalare le classifiche di tutto il mondo. In "Antananarive", primo singolo della band, atmosfere acustiche e sognanti accompagnano chitarre di rara eleganza stilistica ed una voce di grande personalità. (N.S. 09 Maggio 2007)