TAZENDA


Novità discografiche Nome : TAZENDA ft. Francesco Renga

Genere : Pop

Titolo del CD : Madre terra

Prodotto da : Radiorama / Delta dischi

Mail : info@tazenda.it
Web : www.tazenda.it

Clicca qui per ascoltare il promo   Madre terra

Il ritorno di questo storico gruppo è sempre una piacevole sorpresa, a conferma questo singolo, che anticipa l'album, sound accattivante aricchito dalla voce di Francesco Renga, non ci resta che ascoltare l'intero album ora. (A.L. 27 Maggio 2008)


Biografia


FOTO E BIOGRAFIA NON PERVENUTE Gigi Camedda e Gino Marielli (con Andrea Parodi, nel gruppo fino al 1997) fondano, nell‘88 uno dei primi gruppi di rock etnico in Italia: i Tazenda.

Il loro primo lavoro dal titolo omonimo mostra subito un sound che non passa inosservato alla critica ed alla gente: le launeddas, i tenores campionati, l’uso delle fisarmoniche diatoniche e delle chitarre elettriche che rimandano alle cornamuse, e non ultime le loro voci, li rendono immediatamente riconoscibili al punto di parlare in seguito di un “sound Tazenda”: insomma un marchio di fabbrica unico. Da quel primo album, che vendette circa 60.000 copie, ne seguirono tanti altri: Murales, Limba, Il Popolo Rock, Fortza Paris, Il Sole di Tazenda, Sardinia, Bios e Bumba.

In tutto, sino ad ora, per quanto riguarda i loro cd si stimano oltre 500.000 copie vendute.

Le loro collaborazioni farebbero invidia a qualsiasi artista: Gianni Morandi, Simple Minds, Fabrizio de Andrè, Pierangelo Bertoli, Mauro Pagani, Paola Turci, Intillimani, Maria Carta ed ancora tanti altri.

Le loro hit: Spunta la luna dal monte, Pitzinnos in sa gherra, Nanneddu, Mamojada, Carrasecare, Preghiera Semplice, No potho reposare e ed altre ancora che entrano di prepotenza a far parte del repertorio classico dei successi nazionali e non solo: Stati Uniti d’America, Canada, Australia, Germania, Inghilterra, Svizzera, Belgio e Cuba sono alcuni tra i paesi che hanno ospitato i loro calorosissimi concerti.

Per questo motivo sono stati considerati la “bandiera sarda nel mondo”. Impossibili da enumerare i premi ed i riconoscimenti ricevuti dalla band sarda, ne citiamo solo alcuni: due dischi d’oro, il telegatto per il miglior gruppo italiano, Premio Tenco, Premio Nosside, Cantagiro.

Tra le altre numerose partecipazioni nazionali ricordiamo il Festival di Sanremo per due anni consecutivi, Festivalbar, Canzoniere dell'anno, Vota la voce, Gran Premio, Top 20, Roxy Bar...

Dall'uscita del leader Andrea Parodi nel '97 fino al 2005, i Tazenda hanno avuto e provato nuovi cantanti senza però trovare quella linfa vitale che poteva portarli di nuovo al successo fuori dall'isola.

Nel 2006 Gino e Gigi tornano a fare concerti chiamati "Tazenda Reunion" con il vecchio compagno, che poi scomparirà nel mese di ottobre.

Adesso è entrato ufficialmente come nuovo cantante leader all'interno del gruppo, il cantante Beppe Dettori, persona di grande carisma e carica emotiva, già conosciuto nell'ambiente musicale sardo e "continentale".

I fan dei Tazenda non aspettano altro che andare ai loro concerti, già in corso anche fuori dall'isola, e ascoltare il nuovo album "VIDA" che esce a fine mese, contenente 8 brani nuovi più cinque loro hit del passato...

Il singolo "Domo mia", è un bellissimo duetto con il cantante EROS RAMAZZOTTI....! Buon ascolto!

(bio e foto tratte dal sito ufficiale)





Novità discografiche Nome : TAZENDA

Genere : Pop

Titolo del CD : La ricerca di te

Prodotto da : Radiorama / Deltadischi

Mail : info@tazenda.it
Web : www.tazenda.it

Clicca qui per ascoltare il promo   La ricerca di te

Una conferma dopo il successo dell'album "vida" un nuovo singolo, facile pronosticarne il successo, fin dal primo ascolto. (A.L. 15 Novembre 2007)



Novità discografiche Nome : TAZENDA

Genere : Pop

Titolo del CD : Vida

Prodotto da : Radiorama / Deltadischi

Mail : info@tazenda.it
Web : www.tazenda.it

Clicca qui per ascoltare il promo   Domo mia

Il ritorno dei "tazenda" con un ospite d'eccezione, Eros Ramazzotti, per un omaggio allo scomparso Andrea Parodi fondatore e primo cantante del gruppo, brano intenso e coinvolgente, una conferma per questo storico gruppo. (A.L. 18 Giugno 2007)