LUCA TARTAGLIA


Novità discografiche Nome : LUCA TARTAGLIA

Genere : Pop

Titolo del CD : Ti ridarò il respiro

Prodotto da : Make a song

Mail : info@lucatartaglia.it
Web : www.lucatartaglia.it

Clicca qui per ascoltare il promo   Ti ridarò il respiro

Brano piacevole, ben eseguito da questo giovane cantautore, che ha molto da dire in questo panorama musicale. (A.L. 24 Settembre 2008)


Biografia


FOTO E BIOGRAFIA NON PERVENUTE Luca Tartaglia nasce a Salerno 1'11 giugno 1978.

Ha un carattere vivace con modi che gli consentono di trovarsi a suo agio in qualsiasi compagnia.

Impulsivo e un po' polemico, non sopporta le cose ingiuste. Ama vivere all'aria aperta.

Ama lo sport e in particolare il calcio che ha praticato a livello dilettantistico.

Ama la musica da sempre.

A soli due anni mette in luce la sua musicalità: è intonatissimo, canta e fischietta motivetti mentre gioca, mai però dietro richiesta degli adulti perche troppo dispettoso per accontentarli.

In prima elementare l'insegnante scrive nel giudizio finale "L'alunno ha notevoli capacità canore".

Incomincia a prendere lezioni di sax contralto, solfeggio e flauto dolce molto presto, e già all'età di otto anni entra a far parte di un' orchestra di fiati.

Nel giudizio finale della scuola media i professori annotano:"Può intraprendere qualsiasi indirizzo scolastico, ma si consiglia l'accademia musicale perche ha molto talento. Frequenterà il liceo classico ma senza mai abbandonare la passione per la musica.

All'insaputa dei genitori vende i suoi sax e compra la prima chitarra acustica. Incomincerà così a comporre le prime canzoni.

Nell'estate del 1994 partecipa al "Girocantando", un festival canoro a tappe. Qui avrà i primi consensi, davvero molto positivi, per una voce acerba, ma molto dolce e particolare nel timbro. Continua ad esibirsi nelle piazze e in alcuni teatri del salernitano. Partecipa a diversi festival nazionali compresa l'accademia di San remo.

Si iscrive all'università, facoltà di giurisprudenza, ma interrompe subito gli studi perche è determinato a vivere intensamente la passione che ha per la canzone, pronto per questa a investire tutta la sua vita senza alcun ripensamento.

Non mancheranno durante il percorso le delusioni, soprattutto, quando cerca, dopo la realizzazione dei primi provini, di trovare le persone giuste nel campo musicale, penalizzato dal luogo di nascita lontano da ogni realtà discografica.

Nel novembre del 2007 incontra Angelo Anastasio e Fabio Torregrossa con i quali intraprende una collaborazione artistica che porta alla realizzazione del primo EP dal titolo "Ti ridarò il respiro" con la produzione di Andrea Caldart di MakeandSong s.r.l. che è il singolo con cui parte la sua promozione discografica.