MARINA MURARI


Novità discografiche Nome : MARINA MURARI

Genere : Pop

Titolo del CD : Lacrime di luce

Prodotto da : M.M.Angel

Mail : marina.murari@virgilio.it
Web : www.marinamurari.it

Clicca qui per ascoltare il promo   C'è qualcuno con te

(A.L. Marzo 2011)


Biografia


FOTO E BIOGRAFIA NON PERVENUTE MARINA MURARI, giovanissima cantante bergamasca, nasce a Locarno (Svizzera) nel1986 1durante una trasferta lavorativa del padre. Rn da bambina dimostra una grande inclinazione per il canto lirico che inizia, coltiva e sostiene come solista nella Parrocchia del proprio paesino, . Urgnano, dove fu realizzato il film L 'Albero degli Zoccoli e ancora oggi pigramente disteso nella campagna lombarda.

Dall'età di 18 anni studia canto ed arte scenica al prestigioso Conservatorio "Gaetano Wi Donizetti" di Bergamo specializzandosi come soprano leggero. Contemporaneamente effettua frequenti tour soprattutto nell'ambito del circuito C CM -Contemporary Christian Music che la portano spesso in Bosnia-Erzegovjna (Medjugorie), al Festival dei Giovani e nei luoghi sacri della cristianità (Assisi, Como, L 'Aquila, Masnago, Roma etc.) dove il suo melodioso canto è di conforto e sostegno ai pellegrini che giungono da ogni parte del mondo.

Ciò nonostante non disdegna incontri più "leggeri" a fianco di Giacomo Celentano (figlio di Adriano) e Miki Del Prete (omen nomen...) per i quali ha partecipato, e vinto a piene mani, alla serie di Talent Show -Celentano's Club-.

Il 22 marzo uscirà il suo primo disco ufficiale per l'etichetta M.M.Angel (dist. SELF) che conterrà personali rifacimenti di famosi brani degli anni "60 come Rain and Tears (Aphrodite's Child), Pregherò (Celentano), A Whiter Shade ofPale (Procol Harum), la classica Senza Catene (Unchained Melody) accanto a brani estratti da romanze di musica classica e altri più meditativi, contemplativi quasi spirituali in linea con la precisa scelta artistica della giovane

La musica di ispirazione cristiana include la musica cristiana contemporanea, il christian-rock, il metal-rock detto in questo caso white-metal, i canti di lode contemporanei, il gospel.

L'origine della musica cristiana parte dalle Chiese evangeliche nord-americane a seguito del Jesus Moviment e in un secondo momento, dopo il Concilio Vaticano Il, è stato parzialmente accolto anche dal mondo cattolico. In America è talmente diffuso, radicato e di grande successo che la maggiore Associazione Discografica, la BMI, ha creato i premi Christian Music Awards.

Gli artisti (musicisti, autori, cantanti) utilizzano il loro background per diffondere il loro credo spirituale. L'idea di base è quella di far conoscere il Cristianesimo e i suoi valori cantando ed esprimendo la gioia della propria appartenenza religiosa.

Il rock cristiano è considerato parte integrante della young music contemporanea ed è un genere musicale popolarissimo negli Stati Uniti il cui maggiore esponente è il gruppo metal dei King X.

Fra i gli artisti di spicco italiani di questo genere ricordiamo gli interpreti delle varie edizioni della Messa Beat, gli esordi di Orietta Berti poi GEN Rosso, GEN Verde, Nico Battaglia, Albino Montisci, Angelo Maugeri, Lidia Genta, Mamo & Amanda (figli di due dei New Trolls), Antonella Ruggero, Angelo Branduardi, Roberto Bignoli a cui si allinea ora anche Marina Murari con il suo nuovo genere lirico-pop.

A livello mondiale menzioniamo i seminali New Minstrel e Barry M c Guire poi i punker Bleach, i prog Petra e seventh Wave, le country-stars Third Days e Amy Grant, i P.O.D. di Marcos sandoval, i Blind Boys of Alabama con Ben Harper, il rapper M C Hammer, la star di M TV Jessy Daniels e il trio Irlandese The Priest di grande successo internazionale.