LISA MARONI


Novità discografiche Nome : LISA MARONI

Genere : Pop latin

Titolo del CD : Auditorio intimo

Prodotto da : Delivery music

Mail : laramaroni@libero.it
Web : www.myspace.com/lisamaroni

Clicca qui per ascoltare il promo   Brother breath

(A.L. 20 Luglio 2010)


Biografia


FOTO E BIOGRAFIA NON PERVENUTE LIsa Maroni è nata ad Amelia (TR) 1126/04/1977. Dal 1999 al 2001 frequenta il laboratorio permanente di Canto e Tecniche improvvisative presso la Fondazione Siena Jazz con Fabrizia Barresi, a cui seguono workshops di approfondimento jazzistico con Lisa Thorson (Berklee College of Music di Boston), Tiziana Ghiglioni,Bobby Watson, Steve Lacy.

Nel 2003 si laurea in lingue e letterature straniere presso l'Università di Roma "La Sapienza" .Gli studi di lingua e letteratura brasiliana intrapresi a1l'Università la portano da questo momento a dedicarsi sempre più alla musica e alla cultura brasiliana.

Nel 2004 esce "Por-do-Sol", celebre brano da lei cantato con i Cellar 55, che) grazie a1l'inserimento nella celebre compilation Buddha Bar voL6, diventa in poco tempo un successo internazionale.

Nello stesso anno, prende il CELPE-Bras (Ccrtificado de proficicncia cm UngIla Portllgllcsa para Estrangeiros riconosciuto dal Ministero dell'Educazione Brasiliana) e comincia la collaborazione con gli Ostinato: apertura verso il jazz moda1e, una sperimentazione v~ale più osata, l'interazione suono-parola, musica- letteratura.

Gli Ostinato di Andrea Belli sono per lei una grande possibilità di ricerca, crescita ed apertura. Dopo il c d Voices, registra con gli Ostinato Dr V yniJ & Mr Bytc dove oltre ad essere interprete, diviene autrice dei testi e cura gli estratti letterari presenti tanto nella registrazione quanto dal vivo.

In_Brasile ha recentemente registrato un progetto discografico a suo nome con il percussionista Ricardo Janotto, il pianista Fabio Picchiàmi, il contrabbassista Glauco Solter e il batterista Endrigo Bettega (ritmica del celebre trombonista Raul De Souza).

Un disco dal titolo "AUDITÒRIO INTIMO" vede l'altemarsi di brani originali da lei composti (in italiano, portoghese e inglese) e classici della letteratura musicale brasiliana come Manhà de CarnavaJ di Luis Bonf:i o Essa MII/hcr , una poesia di Ana T erra con musica di Joyce, composizione di straordinarie intensità narrativo- musicale tutta al femminile, la splendida Looking Up di Pettucciani, a cui ha aggiunto un testo portoghese da lei stessa scritto e che è stata particolarmente apprezzata dalla Dreyfus, storica etichetta parigina dello stesso Petrucciani.

Attualmente continua i suoi studi con Maria Pia De Vito ed è molto attiva sulla scena jazz romana e non solo.

Si è esibita a: Radio Rai3 con il Bruno Erminero Hammond Organ Trio, a Radio 101 con il progetto nu-jazz Ostinato, al Reggio-Parma Festiva!, Teatro del Pavone (perogia) con concerti di musica brasiliana promossi da1l' Accademia Filamlonica Umbra, al Tom Da Terra di Indaiatuba (SP) Brasile, al Moods di Montecarlo, alla prima edizione del ReateFestival di Rieti, condividendo lo stesso palco di Dee Dee Bridgewater, a Villa Celimontana Jazz, SieDa Jazz e Percorsi Jazz con n Paolo Damiani Ensemble e il Santa Cecilia Jazz Ensemble. Assieme a quest'ultimo, ha aperto la 12° edizione del festival franco-italiano "Una striscia di Terra Feconda" all' Auditorium Parco della Musica di Roma.