ALESSIO LONGONI


Novità discografiche Nome : ALESSIO LONGONI

Genere : Pop

Titolo del CD : Cose distanti

Prodotto da :

Mail : info@alessiolongoni.it
Web : www.alessiolongoni.it

Clicca qui per ascoltare il promo   Passerà

(A.L. 16 Settembre 2010)


Biografia


FOTO E BIOGRAFIA NON PERVENUTE Nato a Cagliari, ha iniziato gli studi di chitarra classica a 15 anni. Appena ventenne con un gruppo di amici costituisce la prima band, ma molto presto capisce che il suo futuro è quello del cantautore.

Nel 2002 partecipa all'Accademia di Sanremo.

La svolta però nel 2006 quando incontra il produttore Andrea Piraz .

Questa collaborazione porta alla pubblicazione con Universal del brano "Tutto sembra inutile".

I due anni successivi li dedica alla preparazione del primo album solista: COSE DISTANTI.

L'idea di base dell'album è quella di sposare i testi che si ispirano ad un certo tipo di cantautorato italiano con le sonorità pop, rock, new wave ed elettroniche.Gli arrangiamenti presentano particolari tessiture d’archi che vanno a fondersi con arpeggi di sintetizzatori, vocoder, electro drums e chitarre dalle sonorità british.

Terreno ideale per accogliere le liriche, notturne ed introspettive.

Il disco è composto da 9 brani e due videoclip dei brani "Vorrei" e "Passerà", girati dal regista Paolo Carboni.Ospiti presenti nel disco il maestro Stefano Puddu, violinista del Conservatorio di Cagliari e il trombettista Matteo Sedda.






Novità discografiche Nome : ALESSIO LONGONI

Genere : Pop

Titolo del CD : Vorrei

Prodotto da : Belive digitali

Mail : radio@laltoparlante.it
Web : www.alessiolongoni.it

Clicca qui per ascoltare il promo   Vorrei

VORREI è il singolo che anticipa l' atteso album d'esordio "Cose distanti" del cantautore ALESSIO LONGONI. Anche in una versione RMX di Luca Urbani dei Soerba! Vorrei è una sorta di microstoria d'amore liberamente ispirata ai temi cari a Truffaut e Godard, in generale alla Nouvelle Vague. (continua)

Il tradimento reciproco che porta a ritrovare se stessi e, infine, a rivalutare la storia d'amore con il proprio patner . Presenta inoltre una traccia remix Dark82mix prodotta da un'ospite d'eccezione, Luca Urbani dei Soerba (venuto alla ribalta dei media qualche tempo fa con il singolo "I am Happy" e che nel corso degli ultimi dieci anni ha scritto numerose canzoni e curato la produzione artistica di Garbo, Bluvertigo, Alice, Mao, la Sintesi etc.) (A.L. 17 Settembre 2008)