LITFIBA


Novità discografiche Nome: LITFIBA
Genere: Pop rock
Titolo del CD: Essere o sembrare
Prodotto da: Edel

Mail: litfiba@litfiba.net
Web: www.litfiba.net

Clicca qui per ascoltare il promo   Giorni di vento

Una nuova casa discografica, un promo, per l'atteso nuovo album "Essere o sembrare" per questo gruppo inossidabile, che conferma tutte le sue capacità di coinvolgimento con questo brano e se tanto mi dà tanto, l'album..... (A.L. 17 mag 2005)


Biografia


 FOTO E BIOGRAFIA NON PERVENUTE La nuova avventura inizia nel 1999, quando la band si rinnova completamente a seguito della fuoriuscita di Piero Pelù e dei musicisti che avevano accompagnato i Litfiba negli anni '90. Sulla chitarra di Ghigo canta ora la voce di Gianluigi Cavallo (Cabo), conosciuto nel 1997 durante il backstage di un concerto. Nato e vissuto a Parma, Cabo non ha trascorsi musicali di rilievo, ma canta e suona la chitarra sin dall'adolescenza; grazie alla sua esperienza con l'informatica e al suo lavoro come programmatore aveva continuato a sviluppare i suoi brani, confezionando diversi demo.

L'intesa è immediata: i due scrivono in poche settimane il bozzolo che si sarebbe schiuso in ElettroMacumba, uscito per la EMI il 21 gennaio 2000, che vede alla sezione ritmica Gianluca Venier (Janlu) e Ugo Nativi, rispettivamente già basso e battiera nei Malfunk.

Al disco succede l'ElettroTour, che si snoda nell'estate 2000. Suonare insieme sui palchi italiani è un momento davvero importante per il gruppo, che stringe moltissimo i rapporti sul piano personale ed artistico, convergendo nelle condizioni per allargare il duo compositivo ad una band a tutti gli effetti. Mentre la proposta entusiasma Janlu, Ugo non ne è convinto e preferisce abbandonare il sentiero Litfiba. Da qui l'innesto alla batteria di Gianmarco Colzi (Giamma), fiorentino e rodato batterista dei Rock Galileo.

La nuova formazione si chiude in studio per un anno a partire dall'autunno 2000, e mentre esce il Live on Line, testimonianza dell'ElettroTour che verrà distribuita solo su Internet, fervono i processi creativi che porteranno all'uscita del nuovo album Insidia nell'ottobre 2001. Preceduto dal singolo La Stanza dell'Oro, in heavy rotation sulle radio per circa un mese, Insidia è un concept album che guarda alle mille, imprevedibili sfaccettature della realtà. In un grande equilibrio tra potenza rock e campionamenti, in quest'album c'è molta più coesione rispetto ad ElettroMacumba: queste sono le basi dell'Insidia Tour, che attraversa senza interruzione i primi dieci mesi del 2002 con grandissima risposta dei fans.

Immediatamente a valle dei concerti, alla band viene offerta la collaborazione per un progetto molto diverso: scrivere una canzone da accompagnare al videogioco Tomb Raider: The Angel of Darkness, le cui tematiche di esoterismo, pregiudizio e mistero sono molto vicine a quelle già trattate in Insidia. Cabo e gli altri trovano stimolante questa idea, e nella stesura del brano Larasong rinasce la collaborazione con le tastiere di Antonio Aiazzi, che non suonava nei Litfiba dal 1995. Ne scaturisce una ballata rock dalle sfumature dark, ma soprattutto si consolida l'impegno di Antonio, che torna a far parte stabilmente della band.

Di nuovo, il LaraTour 2003 è utile per stringere le affinità personali ed artistiche, offrendo al pubblico un concerto completamente riarrangiato con l'apporto delle tastiere a fianco dei campionamenti elettronici. Sette di questi brani sono presenti in The Emi Years, il cofanetto pubblicato dalla EMI contenente una selezione dagli album pubblicati dai Litfiba per questa etichetta dal 1994 ad oggi.

La biografia ufficiale dei Litfiba è "A Denti Stretti - La vera storia dei Litfiba", di Federico Guglielmi, edita dal gruppo editoriale Giunti.

(Foto e bigrafia tratta dal sito ufficiale della band)