ILA


Novità discografiche Nome : ILA

Genere : Pop

Titolo del CD : Malditesta

Prodotto da : Cinico Discanto

Mail : ila@ilamusic.it
Web : www.ilamusic.it

Clicca qui per ascoltare il promo   Libera

Dopo la presantazione del promo di qualche anno fà, ora l'album,"malditesta" 12 brani, per rilassarsi e per far passare il malditesta oppure per fartelo venire, dipende dai gusti musicali, che tutto sommato di piacevole ascolto. (A.L. 28 Giugno 2007)


Biografia


FOTO E BIOGRAFIA NON PERVENUTE Quando ho deciso di essere una cantautrice, ho preso una chitarra e ho cominciato a cantare”

Prendete una ragazza con tanti “non fare” sbattuti in faccia dalla vita.

Caricatela di alti e bassi, pieni e vuoti, successi e sconfitte. Mettetele una chitarra in mano e quello che viene fuori è Ila con il suo forte “Malditesta”.

A soli dieci anni, la cantautrice genovese si metteva già alla prova cantando davanti allo specchio. A diciassette le sue prime canzoni e una band, i Sottovuoto. A ventuno, con un cassetto ormai traboccante di sogni, il primo confronto con l’esperienza musicale “reale” e la vita da vivere.

Nel 2000, la sua prima chattata e il casuale incontro con Fabrizio Brocchieri, label manager della CinicoDisincanto, grazie al quale nel settembre 2004 esce il primo singolo “Penso troppo”.

Nello stesso periodo il trasferimento a Milano, una realtà grande, nuova, varia e lontana dalla sua Genova. Un continuo accumularsi di sensazioni, dubbi, colori, parole, forme, sgomenti e sorrisi che riempiono la sua vita e hanno bisogno di esplodere.

Cinque anni, nei quali la giovane cantautrice si è caricata di nuovi stimoli, ha spiato una nuova città, annusato moltitudini di vite, vissuto differenti emozioni e cambiato mille formazioni della band, fino allo scorso febbraio, quando dopo l’ennesima coincidenza, conosce Paolo Filippi (produttore artistico) e Teo Marchese.

La formazione attuale della band è composta da: Teo Marchese (batteria), Andrea Ronchi (chitarra elettrica) e Teo Airoldi (basso).

Cinque anni, nei quali Ila ha fatto un po’ di tutto: web designer, cameriera, decoratrice d’interni, fotografa, autrice di format tv, runner, assistente di produzione, imbianchina e disoccupata, per poi tornare finalmente sulla scena, prendere la chitarra e ricominciare a cantare “sul serio”.

A marzo 2007 Ila è stata protagonista a SanremOff come ospite del M.E.I. di Faenza (Meeting delle Etichette Indipendenti); ad Aprile si è conquistata un posto fra gli undici finalisti delle selezioni nazionali di Primo Maggio Tutto l’Anno, vincendo, con il brano Pallottolion, il Premio EcoRadio per il testo più vicino alle tematiche della pace, dell’ambiente e dei diritti.

Lo stesso brano a metà Maggio è stato selezionato da Marco Biondi & Petra Loreggian, conduttori di Play List, trasmissione del network radiofonico “PlayRadio” ed è stato proposto on air e sul myspace dell’emittente per sette giorni.

A giugno 2007 finalmente il primo album, “Malditesta”, in uscita per la CinicoDisincanto realizzato grazie alla produzione artistica di Paolo Filippi e Teo Marchese e registrato nel prestigioso Cavò Studio a Bergamo.

Un progetto carico di ricordi, sensazioni vissute da trasmettere e far ascoltare, a cui hanno collaborato musicisti del calibro di Fabrizio Bosso, Massimo Moriconi, Mauro Negri e Israel Varela, Sergio Pescara.

la formazione attuale della band è composta da:
teo marchese- batteria
andrea ronchi - chitarra elettrica
teo airoldi - basso





Novità discografiche Nome: ILA
Genere: Pop rock
Titolo del CD: Penso troppo
Prodotto da: Cinico discanto

Mail: ila@ilamusic.it
Web: www.ilamusic.it

Clicca qui per ascoltare il promo   Penso troppo

Con questo promo, debutta nel mondo discografico questa giovane cantautrice genovese, ma ormai milanese di adozione, infatti vive e suona a Milano da parecchi anni, le qualità ci sono anche se il brano è un pò scontato per questo mondo musicale superaffolato (A.L. 24/08/04)