GRAND ORCHESTRE DU COMPOIR DE MARRAKECH


Novità discografiche Nome: GRAND ORCHESTRE DU COMPOIR DE MARRAKECH

Genere: Etno pop

Titolo del CD: Khamsa

Prodotto da: Wagram

Mail: contact@claudechalle.com
Web: www.claudechalle.com

Clicca qui per ascoltare il promo   One other dream



(A.L. 10 Giugno 2006)


Biografia


 FOTO PERVENUTA Il "Comptoir Oarna" è un locale davvero unico, un famosissimo ristorante a Marrakech, un luogo d'incontro avvolto dall'energia e dal fascino delle notti d'Oriente. Qui si ritrovano tutti i migliori OJ's e i musicisti legati alle tradizioni orientali.

L'idea di questo disco è nata spontaneamente con l'intento di descrivere cosa succede tutte le notti al "Comptoir Darna". In un perfetto connubio di spirito da cabaret orientale e musica marocchina, ballerini e cantanti rivisitano insieme melodie popolari arabe fino a notte inoltrata, creando un'entusiastica e cosmoRolita platea che canta e balla insieme. Marcel Chicche, creatore e proprietario del luogo, insieme a Claude Challe, suo grande amico, ha voluto realizzare in musica il suo grande sogno: fondere l'Oriente con l'Occidente.

Le prime registrazioni sono state quelle dei musicisti del "Comptoir Darna", la straordinaria GRANO ORCHESTRE OU COMPTOIR DE MARRAKECH che con il loro repertorio tradizionale ha costituito la base per la realizzazione dell'album.

In un secondo momento i compositori e arrangiatori Nicolas Mingot, ,Pimpi Arroyo e Jamal Slitine con la loro esperienza ed il loro talento, hanno dato vita ad una straordinaria musica fatta di melodie orientali filtraTe con Dance, Jazz, Blues e Classica rendendo il groove piacevole anche per un pubblico occidentale, mantenendo la magia di questi musicisti così legati alla loro cultura e alle loro tradizioni.

Claude Challe, profondamente innamorato delle melodie orientali che lo hanno cullato fin dalla sua tenera età, è stato subito sedotto dai musicisti della "Grand drchestre du Comptoir", che conosce perfettamente e che paragona a quelli del "Buona Vista Social Club"

Lo stesso Challe ha partecipato attivamente alle registrazioni ed al miraggio di questo lavoro che farà anche da colonna sonora al OVO "Magic Marrakech", pellicola musicale che uscirà in Francia nel Maggio 2006