MINO FREDA


Novità discografiche Nome: MINO FREDA
Genere: Elettronico - Acustico
Titolo del CD: Mix Tus
Prodotto da: Delta music - CNI

Mail: info@minofreda.it
Web: www.minofreda.it

Clicca qui per ascoltare il promo   Water memory

(A.L. 30 giu 2005)


Biografia


 FOTO E BIOGRAFIA NON PERVENUTE Mino Freda, compositore romano (Roma 1963), ha svolto studi di composizione presso il Conservatorio di S. Cecilia di Roma seguendo poi gli studi di musica corale e direzione di coro con Albino Taggeo. Impegnato anche come percussionista, dal 1986 al 1996 è stato membro di vari complessi sinfonici e lirici con cui ha compiuto tournèe in Italia e all’estero (Tunisia, Emirati Arabi, Giordania, Grecia, Korea del Sud).

Come compositore ha più volte operato nell' ambito delle arti visive partecipando a manifestazioni espositive, conferenze e programmi radiofonici.

Un’attenzione per il settore del "visivo" che gli deriva essenzialmente dai suoi interessi di storico dell’arte e in particolare dalle ricerche che da alcuni anni conduce attorno al concetto d'interazione tra musica e arte.

Da tempo è interessato alla musica elettronica e al trattamento digitale delle fonti sonore. Ha composto nel dicembre 1999 musiche per il programma radiofonico "L’occhio magico" (Rai Radio Tre ed. Isma publishing, Roma 1999) dedicato all’artista tedesco Anselm Kiefer.

Dal 2000 ha iniziato un'intensa collaborazione con il trombonista Sergio Battista che si protrarrà fino ai recenti lavori.

Lo stesso Battista parteciperà al lavoro legato alla rassegna d’arte contemporanea "Nottefonda" tenutasi a Roma nella primavera 2000.

Le musiche appositamente composte da Freda per tale evento verranno poi prodotte in un cd dall'omonimo titolo a tiratura limitata.

Ha inoltre pubblicato musiche pianistiche per l' edizioni musicali Domani Musica e ha collaborato alla realizzazione d’installazioni sonore con alcuni dei più autorevoli istituti italiani di ricerca di musica elettronica come l’istituto Gramma de L’aquila (La Freccia del tempo, L’aquila dic. 2001) e il CRM di Roma (Goethe Institut Rom nel giugno 2002 e settembre 2004).

Ha scritto per la rivista di musica contemporanea Konsequenz (Liquori ed. Napoli.). Da aprile del 2005 è in distribuzione il suo ultimo lavoro: Mixtus, cd per l'etichetta Delta italiana, distribuito da Compagnie Nuove Indye. Vive e lavora nei pressi di Roma.

(foto e biografia tratta dal sito ufficiale)