RICCARDO FOGLI


Novità discografiche Nome: RICCARDO FOGLI
Genere: Pop
Titolo del CD: Ci saranno giorni migliori
Prodotto da: SMI

Mail: stefano.contestabile@solomusicaitaliana.com
Web: www.riccardofogli.com

Clicca qui per ascoltare il promo   La forza che ci muove

Dopo il singolo di qualche mese fà, ora il cd, una conferma, album pieno di atmofere romantiche con testi e musiche originali, una piacevole riscoperta di questo artista da tanti anni nel panorama musicale italiano.
(A.L. 16 Ott 2005)


Biografia


 FOTO E BIOGRAFIA NON PERVENUTE Riccardo Fogli nasce a Pontedera (PI) il 21 ottobre 1947. Studiò musica nella banda cittadina ed in seguito prese delle lezioni di canto e di basso elettrico dal maestro Santernecchi di Montecarvoli. Lavorando alla Piaggio come metalmeccanico conobbe musicisti con i quali iniziò a cantare nelle sale da ballo le canzoni di moda di quel periodo.

Il salto di qualità avvenne nel 1963, quando vinse il primo premio al Festival di Cascine di Buti in provincia di Pisa, con la canzone di Gianni Morandi “Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte”.

A Piombino, dove aveva trovato un lavoro da gommista, conobbe gli Slenders, una band che faceva musica rock. Con loro la musica da passatempo si trasformò in una cosa seria ed impegnativa, provavano tutti i giorni e cercavano di emulare i loro modelli ispiratori, i Beatles.

L’incontro con i Pooh avvenne al Piper di Milano dove Riccardo e gli Slenders suonavano da 15 giorni. I ragazzi di Piombino dopo aver cercato il successo per due anni in giro per l’Italia, stavano tornando a casa con la valigia piena di cambiali, senza che il successo si fosse fatto vivo. I Pooh erano già abbastanza famosi, infatti avevano inciso due 45 giri. Chiesero a Riccardo se voleva unirsi a loro ed egli accettò ed iniziò l’avventura con loro nel luglio del 1966.

Il successo arrivò con Piccola Katy nel 1968. Insieme con i Pooh visse gli anni staordinari di OPERA PRIMA e ALESSANDRA, album storici che contengono canzoni come “Tanta voglia di lei” “Pensiero” “Noi due nel mondo e nell’anima” “Nascerò con te” ed altre indimenticabili.

Nel 1973 Riccardo Fogli diventa solista, una scelta difficile, una decisione sofferta, coraggiosa e discussa e forse incosciente: ancora se ne parla.

Il tempo rimargina le ferite e Riccardo riuscì a farcela da solo con la canzone “Mondo” nella quale si parla della sua vita, dei suoi affetti e dei suoi amici. Con quella canzone ritornò a lavorare con il vecchio produttore dei Pooh, con il quale continuò a collaborare fino al 1991.

Nel 1979 incontrò Maurizio Fabrizio con cui Riccardo scrisse il testo “Che ne sai” che racconta di un amore nato dove le case sono bianche e dove c’è molto sole.

Con Maurizio e Guido Morra iniziò la produzione di canzoni importanti come “Malinconia”, che vinse il Festivalbar di Verona e la Vela d’Oro di Riva del Garda e “Storie di tutti i giorni” che arrivò prima al Festival di Sanremo nel 1982.

Nel 1983 a Monaco di Baviera in Germania, Riccardo Fogli rappresentò l’Italia all’Eurofestival con la canzone “Per Lucia”, scritta insieme al poeta siciliano Vincenzo Spampanato, nella quale si racconta del sogno di abbattere il Muro di Berlino che aveva diviso un grande amore. Un desiderio che di lì a pochi anni diventerà realtà.

Seguirono importanti partecipazioni al Festival di Sanremo. Il 1991 è l’anno di “Io ti prego di ascoltare” con cui raccolse il consenso della critica e nel 1992 partecipò a Sanremo con “In una notte così” che Riccardo aveva sentito provinare da Mia Martini mentre stava incidendo “Teatrino Meccanico” ad Arezzo. Con “Fogli su Fogli” acustico, vengono rivisitati brani di grande emozione come “Monica”, che ottenne un grande successo radiofonico in tutta Italia.






Novità discografiche Nome: RICCARDO FOGLI
Genere: Pop
Titolo del CD: Ci saranno giorni migliori
Prodotto da: SMI

Mail: stefano.contestabile@solomusicaitaliana.com
Web: www.riccardofogli.com

Clicca qui per ascoltare il promo   Ci saranno giorni migliori

Singolo tratto dal nuovo album, 11 tracce inedite, per il ritorno (dopo 10 anni) di questo cantante da tantissimi anni sulla scena musicale italiana, una piacevole riscoperta e una dimostrazione che la professionalita e qualità non invecchiano mai
(A.L. 07 Ott 2005)