GUIDO FODDIS


Novità discografiche Nome: GUIDO FODDIS

Genere: Pop rock

Titolo del CD: Italia Gangbang

Prodotto da: Esagono

Mail: info@guidofoddis.it
Web: www.guidofoddis.it

Clicca qui per ascoltare il promo   La finanza creativa



(A.L. 27 aprile 2006)


Biografia
Biografia


 FOTO E BIOGRAFIA NON PERVENUTE Sono nato nel 1973 a Ferrara, mio padre professore di fisica e mia mamma professoressa di italiano. Ho iniziato giovanissimo a mettere le mani sulla chitarra ed a 15 anni ho cominciato a suonare nei locali con formazioni rock-blues. Nel 1992 ho preso il diploma al liceo classico di Ferrara e mi sono iscritto all'Università della Musica di Roma.

Mentre frequentavo questa scuola riuscivo a dribblare il servizio militare e partecipavo come chitarrista e bassista a diverse tournee di musica leggera (tra gli altri Andrea Mingardi, Christian). Dato che mi appassionava molto la musica jazz mi sono fatto le ossa nei club suonando prima con formazioni estemporanee e in seguito con un quartetto fusion a mio nome (solo brani di mia composizione, pubblicati nel cd "Make way"). Inoltre proseguivo l'attività di bluesman collaborando con diversi artisti americani (A.Miles, A.Forrest, S.Porter, T.McCann e tantissimi altri). Sempre in quel periodo ho scritto anche alcune colonne sonore per cortometraggi e spettacoli teatrali, ricevendo nel 1994 un riconoscimento ad Agrigento al Festival di Teatro Pirandelliano.

Poi nel 1996 ho conseguito il diploma all'Università della Musica e dopo tre mesi sono entrato nel circuito televisivo suonando e recitando nel programma tv di RAIUNO "I Cervelloni". E' cominciato così un periodo molto intenso di lavoro, e nel giro di tre anni ho preso parte ad un sacco di produzioni RAI e Mediaset (oltre a rifare "I Cervelloni" con Magalli ho messo in bacheca "Faccia tosta" con Teo Teocoli, "Domenica In", "Solletico", lo Zecchino d’Oro, il Concerto di Natale dal Duomo di Milano, "Festa di Capodanno di RAIUNO" e tante altre comparsate).

Nel 1999 ho interrotto l’attività di turnista per dedicarmi esclusivamente alla realizzazione di miei progetti musicali. Per prima cosa ho messo in piedi, insieme a tre amici musicisti con cui facevo volontariato, il Casona Jazz Quartet. Lo chiamavamo il “jazz dei poveri”, dato che suonavamo in posti particolari come le comunità di accoglienza. Con questa formazione ho fatto parecchi concerti all’estero e una lunga tournee tra le macerie della ex-Jugoslavia. E’ stata un’esperienza che ha influenzato molto la mia crescita personale e le mie successive scelte artistiche.

Nel frattempo mi sono messo alla prova come presentatore in varie manifestazioni (tipo “RockTargatoItalia 2000”) e come inviato e opinionista per alcune testate giornalistiche (“La Nuova Ferrara” e il “Resto del Carlino”), radiofoniche (RadioTFL, RadioSound, RVL) e televisive (TeleRomagna). Proprio nelle vesti di “cronista d’assalto” ho partecipato al Festival di Sanremo 2001.

E’ in questo periodo turbolento che ho cominciato a dedicarmi seriamente alla scrittura delle canzoni. Ma solo dopo alcune esperienze deprimenti come autore per produzioni SonyMusic e IrmaRecords ho deciso di propormi anche come interprete: in parole povere sono diventato un cantautore! Così per due anni ho tentato la sorte nella jungla di festival e concorsi (come l’Accademia di Sanremo). Invano.

Poi arriva il 2001 ed è l’anno che segna la svolta nella mia carriera artistica. Seguo con passione e partecipazione mai provate prima il Movimento Antiglobalizzazione e le sue principali campagne. E com’è ovvio anche le canzoni che scrivo da questo momento in poi ne risentono fortemente. Nei cortei e nelle manifestazioni del Movimento ricomincio tutto da capo, anzi… dalla strada! Prima con un amplificatore a batteria portato in spalla, poi a bordo di veri e propri camion-concerto. Dopo un anno e mezzo di questa folle e meravigliosa esperienza mi convinco ad autoprodurmi il cd “Bim Bum Bush” ed a formare un gruppo rock a mio nome.

Il 2005 per me non è solo un anno di concerti ma anche di viaggi. Nel mese di gennaio parto come volontario per le missioni dell’Operazione Mato Grosso nella Cordigliera Blanca, in Perù. In marzo invece seguo una delle numerose spedizioni in Bosnia di Vilmo Ferri, operatore umanitario. Infine nel mese di settembre intraprendo un lungo viaggio sudamericano con Cisco, voce storica dei Modena City Ramblers. Di queste avventure rimangono tanti ricordi fissati nei miei lunghi diari di viaggio, tuttora consultabili sul sito internet www.guidofoddis.it

(foto e parte bio estratte dal sito ufficiale)