FLAVIA FERRETTI


Novità discografiche Nome : FLAVIA FERRETTI

Genere : Pop

Titolo del CD : Tacere

Prodotto da : Moccaja

Mail : flavia@flaviaferretti.it
Web : www.flaviaferretti.it

Clicca qui per ascoltare il promo   Tacere

"Tacere", questo il titolo del brano, è tratto dall'album "Fuoco veloce" ed è assai rappresentativo dello stile della cantante e autrice genovese, vincitrice fra l'altro di una delle ultime edizioni del premio Ciampi. Si tratta di una ballata dal forte impatto emozionale in cui troviamo il suono tagliente delle chitarre e atmosfere più intimistiche e sincopate. Le liriche del testo, incisive e molto sentite, si fondono alla perfezione con la musica. "Fuoco veloce", disco di esordio edito recentemente da Maccaja con distribuzione Self, ha ottenuto consensi molto incoraggianti di critica e pubblico anche grazie ai concerti tenuti in tutta Italia, che hanno mostrato un'artista dalle grandi capacità espressive. (N.S. 29 Aprile 2007)


Biografia


FOTO E BIOGRAFIA NON PERVENUTE Flavia Ferretti, genovese, inizia la propria attività musicale seguendo il classico iter delle serate nei club della Liguria.

E' un periodo di attività frenetica che la porta a cantare con diverse formazioni interpretando i generi più disparati (fra le altre, la collaborazione con il "Laboratorio Acustico", trio che, utilizzando solo chitarre e voci, dà vita, a un apprezzato lavoro di ricerca sonora in chiave ‘unplugged’).

Parallelamente all’attività live, Flavia si dedica alla composizione e grazie a un demo chitarra e voce, vince nel 1999 il Premio Piero Ciampi (il brano è Giraintorno) esibendosi a Livorno insieme a Max Gazzé, Daniele Silvestri e i CSI.

Nello stesso periodo collabora alla trascrizione italiana di "Blood Of Eden", poi autorizzata dall'autore Peter Gabriel e inserita nel cd "Rumore di Fondo" di Paolo Cogorno. Nel corso del 2002 alcuni suoi brani vengono trasmessi nel programma di Rai Stereo 1 "DEMO" e la stampa specializzata inizia a interessarsi a lei (Il Mucchio Selvaggio e L'Isola che non c'era).

Sempre nel 2002 cura, in veste di traduttrice, il libro Nick Drake - tutti i testi e traduzione a fronte (Giunti). Gli anni recenti sono caratterizzati da una sempre più densa attività concertistica (tra gli altri, Concerto del Primo Maggio 2004 a Genova con Vinicio Capossella, Daniele Silvestri e Roy Paci; "Le Chansonnier” 2004 insieme a Pippo Pollina; decennale del Premio Piero Ciampi insieme a Lucio Morelli e Flavio Giurato).

I concerti del 2005 hanno visto un’accentuazione della componente elettrica, sia in dimensione solista (lo showcase del 10 febbraio alla Fnac di Genova per la presentazione del volume Su la testa! 1994-2004 Dieci anni di rock italiano a cura di John Vignola e Damir Ivic) sia insieme al gruppo come dimostrano l’esibizione all’Isola in Collina a Ricaldone (sul palco anche Cristina Donà, Perturbazione e Il Parto delle Nuvole Pesanti) e il concerto del 29 ottobre al Porto Antico di Genova insieme agli Equ.Flavia continua intanto nella sua ricerca musicale in cui all'essenzialità delle parti strumentali fa da contrappunto un canto duttile e carico d'intensità. Alla base delle composizioni rimangono sempre voce e chitarra, sostenute da un gruppo d'accompagnamento di cui fanno parte Paolo Cogorno (chitarra elettrica, piano tastiere) e Massimo Solfa (basso, percussioni).

Lo spettacolo del vivo è centrato su composizioni originali talvolta alternate a brani di artisti quali Nirvana, John Cale, Leonard Cohen e PJ Harvey.

Sempre più pressante si fa l’esigenza di pubblicare l’album: Fuoco Veloce è il titolo dato all’album (Paolo Cogorno, produttore artistico con la collaborazione di Marco Canepa). 26 maggio 2006 la data di pubblicazione di Fuoco Veloce, tutto composto da canzoni originali e che vede la presenza come ospite del cantante dei La Crus Giò Giovanardi.