TIBERIO FERRACANE


Novità discografiche Nome : TIBERIO FERRACANE

Genere : Pop

Titolo del CD : Tiberio Ferracane

Prodotto da : Notebook

Mail : info@themusicessence.com
Web : www.tiberioferracane.com

Clicca qui per ascoltare il promo   Le scarpe il cappello e la regina

Come già anticipato nel promo di gennaio, le qualità di questo cantautore si confermano nelle 9 canzoni di questo album, tutte godibili, fino all'ultima nota.
(A.L. 20 Aprile 2008)


Biografia


FOTO E BIOGRAFIA NON PERVENUTE Coinvolgente, passionale, provocante. Irriverente narratore di una realtà tanto intima quanto universale: questo è Tiberio Ferracane.

Cantautore ed interprete della realtà umana nella sua essenza, quella più vera, quella più profonda e a volte scomoda, figlia dell’eterno dualismo dell’essere fatto di forte razionalità e sana follia, nasce a Torino nel gennaio del 1964.

Innata passione per la musica, coltivata già in giovane età, a soli 9 anni prende forma il suo percorso artistico presso l’Accademia Lanaro di Torino, quando inizia a studiare organo elettronico. Di lì a poco i primi corsi di perfezionamento e successivamente di specializzazione in organo liturgico sotto la sapiente guida del maestro Berto Fornasero.

Un’adolescenza vissuta tra l’affetto della famiglia e la voglia di indipendenza, di ironica ribellione lo condurrà in una pirotecnica esplorazione di mondi, culture, persone capaci in quegli anni di regalare colori, sfumature alla sua arte poetica ed interpretativa.

Poco più che ventenne scrive uno dei brani ancor oggi tra i più coinvolgenti “Che storia è mai questa”, un ottimo jazz, pregno di emozioni e passioni per l’incontro con colei che diverrà la sua fonte adrenalinica inesauribile di ispirazione, capace di farlo apprezzare nei locali della capitale sabauda.

Rubati i piccoli ed importanti segreti dal palcoscenico della vita, e perfezionatosi alla scuola di Mogol nella seconda metà degli anni ’90, si fa conoscere anche dal grande pubblico e dalla critica partecipando alle più importanti rassegne musicali per giovani talenti tra le quali Sanremo Famosi e Voci Nuove per Castrocaro.

Una sperimentazione continua: recital, concerti, commedie vaudeville e cabaret, esperienze che sfociano in una nuova concentrazione verso le mescolanze interdisciplinari che popolano il “Café Chantant”. Un misto di tradizione e libertà espressiva rinnovata e fantasiosa: dal“Beat”,al “Pop”, dal classico al cosmopolitismo moderno, originale e interessante.

L’abilità nel saper fondere la canzone con l’arte teatrale dell’interpretazione, gli è valso il premio Mia Martini come migliore interprete nel 1997 nella sezione nuove proposte, e lo stesso premio della critica da parte del Fan Club “Chez Mimì” l’anno seguente nella sezione vetrina giovani.

Coautore e regista insieme a Guido Ruffa mette in scena la “Commedia Musicale d’Amore, Sogno e Trasformismo: Marisa tra le nuvole”.

Coltiva la sua passione per la canzone d’autore e per il teatro partecipando nel 1999, in qualità di cantautore ad “Euridice”, al Sistina di Roma, e in qualità di Performer & Narratore al Musical “Orkestra” di Robi Bonardi e Andrea Salvini al Teatro Regio di Parma.

Lo stesso anno è presente al SIB di Rimini coinvolto in un importante progetto sociale promosso dall’’associazione Coram presieduta dal Dott. Mario Minasi.

Continua a presentare, nei tre anni successivi, le sue performances in teatro: all’Auditorium Toscanini di Parma, al Cafè Procope di Torino, Teatro Cardinal Massaia di Torino, al Teatro Dalmazio di Torino e al Teatro Zeta Uno di Roma.

Omaggia in una serie di “Concerti a Tema” proposti sul panorama radiofonico grandi autori ed interpreti della musica italiana come: Fred Buscaglione, Domenico Modugno, Sergio Endrigo, Paolo Conte, Rino Gaetano, Renato Zero, Francesco De Gregori e Lucio Dalla.

Nei primi anni 2000, sotto la direzione artistica e regia di Robi Bonardi e’ stato presentato il recital “Singerita”: Quattro Atti per Voce, Poesia & Pianoforte” con anteprima nazionale al Tribeca Club di Parma nella rassegna “State Bene Se Potete”, replicata in vari teatri per la “Giornata Mondiale di Lotta contro l’AIDS”.

Insieme a Jenny B., Aida Cooper, Sasha Torrisi dei Timoria, Bar Max, Stefania Rava, Andrea Savini, RH Positivo ed altri interpreti, è ospite nel CD “Come quando fuori sogno” edito e prodotto per il progetto di recupero dei detenuti dell’Istituto Penitenziario Burla di Parma con il patrocinio del ministero di Grazia e Giustizia e l’Assessorato alla Cultura e ai Servizi Sociali e del SerT.

Continua a lavorare senza sosta portando nei locali di tutta Italia uno spettacolo che ha come titolo: “Le scarpe, il cappello, e la regina” da cui nasce l’omonima produzione di un cd di brani inediti di cui è autore ed interprete.

Nell’ottobre 2005 è stato applaudito ospite della rassegna “Tributo a Mia Martini” presso la Maison Musique di Torino che ha visto interventi del calibro di Mariella Nava e Enzo Gragnaniello.

Attualmente e’ in preparazione un singolo inedito che tratta tematiche sociali di prossima pubblicazione con finalizzazione a scopo benefico devoluto a bambini diversamente abili.

Che altro dire?... Ci troviamo ad assistere al coronamento espressivo ed interpretativo di un artista che in un modo o nell’altro Vi riempirà senz’altro il cuore. Prendere o lasciare.





Novità discografiche Nome : TIBERIO FERRACANE

Genere : Pop

Titolo del CD : L'uomo senza memoria

Prodotto da : Notebook

Mail : info@themusicessence.com
Web : www.tiberioferracane.com

Clicca qui per ascoltare il promo   L'uomo senza memoria

Coinvolgente dalle prime note, voce intensa e originale per un brano ben interpretato dal suo autore.
(A.L. 26 Gennaio 2008)