GIULIANO DOTTORI


Novità discografiche Nome: GIULIANO DOTTORI

Genere: Pop

Titolo del CD: Lucida

Prodotto da: Ilrenonsidiverte - Audioglobe

Mail: lucida@giulianodottori.it
Web: www.giulianodottori.it

Clicca qui per ascoltare il promo   Alibi

Il progetto del disco nasce quasi per scherzo circa due anni fa: avevo da poco registrato un demo di quattro pezzi prodotto da Pasquale De Fina e Gianluca Mancini, a cui però non seguì nulla di particolarmente eccitante. Con ogni probabilità ero davvero troppo acerbo, ma avevo tra le mani una manciata di canzoni e mi sembrava uno spreco lasciarle nel solito cassetto. Allora, mi dissi, perche non registrare qualche nuovo pezzo, con atmosfere più acustiche? Ricomincio così a lavorare in studio, sempre con Iraiuto di Gianluca Mancini e i brani diventano presto quasi ventir forse trenta contando anche provini lasciati a metà e idee buttate giù al volo. Il nuovo demo, realizzato a fine 2005, arriva tra le mani di Roberto Bonfanti de Ilrenonsidiverte ed il progetto discografico prende finalmente piede. Le registrazioni sono state realizzate, dopo una preproduzione casalinga, al Mai Tai Studio di Milano tra Giugno e Settembre 2006 ed il disco è stato chiuso ufficialmente il 22 ottobre, con il mastering realizzato da Lorenzo Picinali a Leicester . "Lucidar, parla fondamentalmente di amori perduti, di ricordi, di dolore, di speranza. Parla un por di tutto e un po' di nienter insomma, come quasi tutte le canzoni. Ho avuto, durante la produzione, quattro grossi punti di riferimento sonoro e di arrangiamento: "Sea chrangerr di Beck, "Five leaves Ieft" di Nick Drake, "Figure 8" di Elliott Smith e "Piccoli fragilissimi film" di Paolo Benvegnù. Questo per onestà intellettuale e artistica. AI disco hanno partecipato svariati musicisti che non smetterò mai di ringraziare: Pasquale De Fina, Luca 'Lagash' Saporiti, Marco Ferrara, Mauro Florean, Nicola Zuccalà, Marco Radaelli, Elena Colella, Daniele Tenca. (G.Dottori 28 Dic 2006)


Biografia


FOTO E BIOGRAFIA NON PERVENUTE Lo stile di Giuliano Dottori si basa su un songwriting piuttosto classico di matrice americana che si sposa con un gusto anglosassone per la melodia ed una delicatezza tutta italiana che si riflette anche nella grande cura per i testi: sonorità acustiche che non disdegnano suggestioni elettriche ed una full immersion in atmosfere poetiche e malinconiche in un continuo intrecciarsi di influenze e richiami spesso contrastanti come i chiaroscuri che scaturiscono dalle canzoni.

Giuliano nasce a Montreal poco dopo la metà degli anni settanta ma il Canada per lui è solo una scritta sulla carta d'identità.

Dall'età di tre anni vive infatti a Milano, città che non ama ma da cui non riesce ad allontanarsi e che, all'età di dieci anni, lo porta ad awicinarsi allo strumento che avrà poi modo di approfondire, amare e studiare a lungo negli anni seguenti: la chitarra.

Dal 2 Dicembre 1989, giorno in cui calca per la prima volta le assi di un palco, per qualche anno Giuliano passerà attraverso diverse bands e svariate esperienze musicali finche, nel 1999, partecipa con gli oltre Confine alla compilation "Operazione Musica" organizzata dal Jungle Sound: inizia così un periodo fortunato che porterà il gruppo ad aprire concerti di Moltheni, Marina Rei e Vasco Rossi ma soprattutto a registrare un album allo studio Larione10 di Firenze.

Il disco non vedrà mai la luce in quanto la band, per problemi interni alla formazione e di rapporti con la produzione, si scioglierà nel febbraio 2005 con le registrazioni terminate ed il disco solo da masterizzare.

Nonostante avesse iniziato già dal 1997 a scrivere canzoni da solo, è solo con lo scioglimento degli oltreConfine che Giuliano matura l'idea di tentare la strada solista, grazie anche all'incontro con Gianluca Mancini ( ex Vallanzaska e ora titolare del Mai Tai Studio a Milano) e Pasquale De Fina ( ex chitarrista di Cristina Donà e mente creativa dei Volwo) che lo spinsero a produrre un demo di 4 pezzi già nel 2003.

Nel frattempo, mentre continua a scrivere il materiale destinato a far parte del suo album d'esordio ed inizia a far girare il proprio demo fra le etichette indipendenti, Giuliano collabora come chitarrista con diverse realtà come gli Atletico Defina o Daniele Tenca (che prosegue come solista il percorso degli oltreConfine) e, verso la fine del 2005, le strada di Giuliano Dottori incrocia quella de Ilrenonsidiverte: pochi mesi dopo nascerà la collaborazione fra il cantautore milanese e la piccola etichetta lombarda che porterà alla produzione del suo primo album, "Lucida", la cui uscita è prevista per il 9 Febbraio 2007.