DILAILA


Novità discografiche Nome: DILAILA
Genere: POP
Titolo del CD: Musica per robot
Prodotto da: Dilaila -Audioglobe

Mail: dilaila@dilaila.it
Web: www.dilaila.it

Clicca qui per ascoltare il promo   Musica per robot

(A.L. 28 Set 2005)


Biografia


 FOTO E BIOGRAFIA NON PERVENUTE Le prime collaborazioni risalgono al 1998, anno in cui si può cominciare a parlare dei DILAILA come entità pensante e dotata di un abbozzo di stile. Provini incisi al JUNGLE SOUND STATION di Milano prodotti da Markino Trentacoste e un contratto di management con l’agenzia MOON segnano per noi l’inizio di una consapevolezza, e un passo verso il piccolo universo musicale milanese, che allora era per noi un traguardo insperato. Questo periodo coincide con la stesura dei primi brani, alcuni dei quali sono restati con noi.

La collaborazione si sviluppa ulteriormente in una serie di scambi di informazioni [e qualcosa di più…] con la BMG_Ricordi di Milano. Sono del 1999 infatti le incisioni, sempre con l’apporto esecutivo dello staff del JUNGLE, di alcune canzoni che avrebbero dovuto vedere la luce nell’estate dello stesso anno. E’ l’inizio di una lunga e durevole storia di contatti e dichiarazioni d’intenti, che tradiscono l’intenzione da ambo le parti di costruire qualcosa, anche se una incompatibilità di ‘target’ di destinazione ne vanifica ogni volta i presupposti. Col senno di poi, guardiamo a quel periodo come a un momento ancora incerto della nostra esistenza, anche e soprattutto per quanto riguarda la scelta sonora, oggi per noi un’inalienabile e connotata necessità.

Una indipendente attività live prosegue frenetica nei due anni successivi, comprese apparizioni su palchi dello scenario milanese come il DEE DEE’S DINER e i concerti estivi al PARCO AQUATICA. Non ci consideriamo comunque una live_band... Nel 2000 partecipiamo alla trasmissione televisiva HELP, condotta da Red Ronnie su TMC2. Qui i gruppi emergenti vengono selezionati per accedere al concorso TROFEO ROXY BAR, abbinato all’omonima trasmissione. La partecipazione al concorso si svolge nella primavera 2001, e ci vede vincitori. La grande soddisfazione che ci prende ripensando a quell’esperienza è data dal fatto che ogni traguardo è per noi la conferma di una intera visione della musica, e non solo di una canzone o di un volto inquadrato da un’acconciatura. Alla vittoria al concorso seguono una serie di inviti televisivi e non, tra i quali un’altra puntata di HELP, in qualità di ospiti_vincitori insieme al trofeo, una scultura di Marco Lodola, e la partecipazione alla data di Alassio del I_TIM TOUR del 25 agosto 2001, insieme a Timoria, Lollipop, Edoardo Bennato.

Dell’evento si è occupata anche la trasmissione BANDE SONORE, andata in onda su ITALIA 1 con una nostra intervista realizzata da Vanessa Incontrada. Il 2001 si chiude con l’invito alla trasmissione di musica live SUPERSONIC, in onda su MTV ITALIA il 21 dicembre. L’esperienza completa la nostra peregrinazione per gli studi della televisione della musica in Italia. Nel febbraio 2002 la collaborazione con BMG_RICORDI si riaccende: finalmente entriamo in studio per la registrazione del nostro primo album. AMORE + PSICHE è co_prodotto al 50% da noi e al 50% da BMG, e realizzato in un’atmosfera rilassata; grazie alla collaborazione di alcuni amici abbiamo potuto testare la nostra preparazione dietro al banco del mixer: del resto, la nostra perplessità nei confronti delle produzioni ‘calate dall’alto’ è maturata di pari passo con la convinzione che la caratterizzazione sonora è una scelta assoluta e indispensabile, ma resta anche un fatto difficile da comprendere da parte di chi non ci è vicino nella vita.

Il contesto storico di Villa Pomini a Castellanza, lascito prezioso dell’epopea industriale lombarda, è stato così il luogo perfetto per trasferire alla nostra musica il carattere particolare del mondo in cui siamo cresciuti. Lavorare a casa nostra ci ha permesso di dipingere un ritratto ricco di tanti piccoli dettagli, sfuggenti alle parole, invisibili ai più, ma che riescono a raggiungere l’ascoltatore attento sotto forma di espressione: fare musica è per noi come cogliere un raro, di questi tempi, e riconoscibile colpo d’occhio di quello che siamo, dentro e fuori.

(foto e biografia tratta dal sito ufficiale)