MARTINO DE CESARE


Novità discografiche Nome : MARTINO DE CESARE

Genere : Pop

Titolo del CD : In a sentimental sud

Prodotto da : Mad management

Mail : info@martinodecesare.it
Web : www.martinodecesare.it

Clicca qui per ascoltare il promo   Jac

"JAC" è il primo singolo estratto dall'album "In a sentimental sud" di Martino de Cesare, chitarrista jazz che ormai da vent'anni offre le ammalianti melodie delle sue sei corde a progetti cne sanno apprezzarne l'espresSiVltà come le collaborazioni con artiSti come Eugenio Bennato, Pietra Montecorvino, Enzo Gragnianiello, Tony Esposito, e come le tante colonne sonore composte negli ultimi anni. (N.S. 12 Novembre 2008)


Biografia


FOTO E BIOGRAFIA NON PERVENUTE "Non è mai facile raccontare delle storie", dice lo stesso musicista, "ma si può scoprire come una lunga passeggiate tra due amici sia un modo figurato per rivelare il vero significato della vita".

E così l'attenzione si focalizza sulla capacità evocativa della musica, di cui la voce diventa solo uno strumento in più da usare solo quando occorre o quando lo 'strumento' in questione ha lo spessore interpretativo della voce di una straordinaria interprete come Pietra Montecorvino, che nel singolo " JAC" graffia la soffusa dolcezza della musica.

A brani più dolci e raffinati come il singolo "JAC" e "G.G" se ne affiancano altri più ritmati e coinvolgenti come "Estemporanea Minore" e "Juana", da cui emerge un lavoro maturo e pulito, specchio luminoso della sensibilità di un musicista che usa le corde come un pennello con cui dipingere le tante sfumature dell'anima mediterranea che da sempre vive nella sua musica. Comincia a suonare la chitarra sin da giovanissimo e, dopo alcuni anni di studio di chitarra classica, si dedica al jazz sotto la guida di Nico Stufano.

Frequenta diversi seminari a Ravenna e Siena con Jim Hall, Tommaso Lama e altri grossi nomi. Suona in diversi locali e rassegne jazz e pop.

Nel 1989 entra a far parte dei Febi Armonici con i quali suona e produce il suo primo CD con partecipazioni importanti: da Lele Melotti e Pino De Vittorio.

Con i Febi Armonici, inoltre, scrive la colonna sonora dello spettacolo "Cuntu" regia e coreografia del noto coreografo italo-americano Joseph Fontano e segue la tournèe estiva in tutt'Italia.

Collabora e suona con Piero Luccarelli, voce dei Quartiere Latino e amico da sempre, Mario Rosini e altri.

Nel 1999 comincia la collaborazione con Eugenio Bennato col quale incide due CD e, tutt'ora, lavora ai prossimi progetti discografici.

Nel 2002 registra e segue la tournèe internazionale "Napoli Mediterranea" con Pietra Montecorvino.

Nel 2004 suona e arrangia il CD di Enzo Gragnaniello, con lo stesso Enzo e Tony Semeraro (contrabasso Rino Zurzolo) e sempre con Gragnaniello registra la colonna sonora dell'ultimo film di Mariangela Melato "Via con me", dal quale è stato realizzato il CD (EMI P./BMG).

Ancora nel 2004 collabora con Edoardo Bennato, Eugenio Bennato e Pietra Montecorvino allo spettacolo "Pizza Story" tratto dalla colonna sonora del cartoon "Totò sapore" (Medusa). Nello stesso anno, inoltre, realizza con Beppe D'Onghia la colonna sonora del programma "Premio Valentino" per Rai2.



Nel 2005 realizza la colonna sonora del film "Tragedia a vapore" regia Bruno Colella con Ernesto Maieux, Gianna Brail e Nino Frassica (partecipano al film anche lo stesso Martino, Enzo Gragnaniello, Eugenio Bennato, Tony Esposito e Tony Semeraro.

Nel 2005 collabora, dal vivo, con artisti del calibro di: Faty Salamà (Youssun 'dur) e Triok Gurtu.

Attualmente impegnato nella promozione del suo CD. Suonano nel CD: il chitarrista Tonio Rugolo, contrabasso e basso Daniele Brenca, batteria Vincenzo Bardaro e Quartetto D'Archi Flegreo. Ospiti del CD: Eugenio Bennato, Edoardo Bennato e Pietra Montecorvino (Edito da RaiTrade).

(bio e foto tratte dal sito ufficiale)