TOTO CUTUGNO


Novità discografiche Nome : TOTO CUTUGNO

Genere : Pop

Titolo del CD : Un falco chiuso in gabbia

Prodotto da : NAR International

Mail : bachstudio@fastwebnet.it
Web : www.totocutugno.it

Clicca qui per ascoltare il promo   Chico siciliano

La storia di un ragazzo siciliano in vacanza a marbella è il tema del secondo brano tratto dall'album " Un falco chiuso in gabbia" (A.L. 26 Giugno 2008)


Biografia


FOTO E BIOGRAFIA NON PERVENUTE Toto Cutugno (born Salvatore Cutugno, July 7, 1943 in Fosdinovo, Italy) is an Italian pop singer and songwriter.

He began his musical career as a drummer, but later formed a band that performed his own songs. He also had written for popular French-American singer Joe Dassin, contributing some of his most memorable songs, including L'ete Indien, Et Si Tu N'existes Pas and Le Jardin du Luxembourg (written with Vito Pallavicini).

In 1976 Cutugno participated first time in San Remo Music Festival coming with his band Albatros in 3rd place.

He then won in 1980 with the song Solo noi (Only us, in Italian), and subsequently finished second in six editions: in 1984 with the song Serenata (Serenade), in 1987 with the song Figli (Sons), in 1988 with the song Emozioni (Emotions), in 1989 with the song Le mamme (The mammas), in 1990 with Ray Charles with the song Gli amori (Loves, but entitled Good love gone bad in Ray Charles version) and in 2005 with Annalisa Minetti with the song Come noi nessuno al mondo (No one else in the world like us). In total Cutugno participated in the festival 13 times.

He won Eurovision Song Contest in 1990 with his own composition Insieme: 1992 (Together: 1992), a ballad which celebrated European political integration.

Along with Gigliola Cinquetti, Italy's only other Eurovision winner from 1964, he presented the 1991 contest, which was staged in Rome as a consequence of his victory.

However, when the scoring ended with a tie for first place the event descended into a degree of chaos, partly due to confusion over how the scoring system worked.

(bio e foto tratte dal sito myspace dell'artista)





Novità discografiche Nome : TOTO CUTUGNO

Genere : Pop

Titolo del CD : Un falco chiuso in gabbia

Prodotto da : NAR International

Mail : bachstudio@fastwebnet.it
Web : www.totocutugno.it

Clicca qui per ascoltare il promo   Un falco chiuso in gabbia

27 anni fa Toto Cutugno debuttò a Sanremo come cantautore e vinse il Festiva' con la canzone "Solo noi". La vittoria a Sanremo può essere considerata anche uno straordinario punto di partenza per una luminosa carriera che vede Toto protagonista assoluto nel panorama della musica italiana in Italia e nel mondo. Le sue canzoni hanno venduto oltre cento milioni di dischi e oggi Toto è considerato l'artista italiano vivente più conosciuto e più eseguito nel mondo. Toto torna a San remo per l'undicesima volta (N.S. 27 Febbraio 2008)


TOTO CUTUGNO


Novità discografiche Nome: TOTO CUTUGNO
Genere: Pop
Titolo del CD: W Maddalena
Prodotto da: Nar International

Mail: totocutugno@email.it
Web: www.totocutugno.it

Clicca qui per ascoltare il promo   W Maddalena

(A.L. 11 giu 05)



Novità discografiche Nome: TOTO CUTUGNO feat Annalisa Minetti
Genere: Pop
Titolo del CD: Come noi nessuno al mondo
Prodotto da: Edel

Mail: francesca_dascola@edel.com
Web: www.edel.it

Clicca qui per ascoltare il promo   Come noi nessuno al mondo

Toto Cutugno , in qualita' di cantautore, festeggia quest'anno le nozze d'argento con il Festival di San remo e ritorna sul palcoscenico della città dei fiori con una canzone di ispirazione romantica dal titolo "Come noi nessuno al mondo", interpretata in coppia con Annalisa Minetti.
Cutugno ha debuttato come cantautore solista al Festival del 1980, aggiudicandosi il primo posto in classifica con il brano "Solo noi": il primo autore di parole e musica ad aggiudicarsi la kerfnesse sanremese. Un punto di arrivo dopo anni di gavetta, ma anche uno straordinario punto di partenza per un' inarrestabile carriera che lo vede protagonista assoluto nel panorama musicale italiano e internazionale con 95 milioni di dischi venduti.
Dal 1980 ad oggi Toto Cutugno si è esibito II volte sul palco del Teatro Ariston, vincendo con le giurie popolari il festival del 1983 (L'Italiano) e collezionando una clamorosa sequenza di secondi posti (1984 "Serenata" -1987 "Figli" -1988 "Emozioni" -1989 "Le mamme", 1990 "Gli amori").
Ha partecipato al Festival in veste di autore, scrivendo per altri 29 canzoni.
L'edizione del Festival di S~nremo del 2005 lo vede per la prima volta abbinato ad una voce femminile, quella di Annalisa Minetti: una scelta fortemente voluta dal cantautore che da sempre stima Annalisa per le sue straordinarie qualità vocali e umane. Annalisa Minetti è stata trionfatrice assoluta del Festival di San remo edizione '98 con il brano "Senza Te o con Te", aggiudicandosi il primo posto nella gara finale della sezione giovani e scalzando a sorpresa nella finalissima i più famosi colleghi della sezione big.
In concomitanza con il Festival uscirà un cd singolo che conterrà due versioni di "Come noi nessuno al mondo": una in coppia con Annalisa Minetti e l'altra interpretata dal cantautore.
Le due versioni del brano sanremese saranno inserite in una riedizione dell'ultimo album di Cutugno "Il treno va", che prenderà il titolo del singolo (Come noi nessuno al mondo), sarà composto da 13 brani e uscirà in contemporanea con il Festival ,prodotto dalla società DITO Edizioni Musicali, etichetta e distribuzione EDEL. (A.L. 05/03/05)