DANIELE COBIANCHI


Novità discografiche Nome: DANIELE COBIANCHI
Genere: Pop
Titolo del CD: Se fossi Eros
Prodotto da: why me

Mail: daniele@danielecobianchi.it
Web: www.danielecobianchi.it

Clicca qui per ascoltare il promo   Se fossi Eros

Un brano piacevole fin dalle prime note, ritmo e voce ben mixate, testo originale, il tutto si riascolta volentieri (A.L. 01/02/05)


Biografia
Novità discografiche Nasce artisticamente nei primi anni ‘90 pubblicando un vinile d’esordio con i METRO, la sua band parmigiana dell’high school. In questo primo album si sentono le influenze degli SPANDAU BALLET, dei CURIOSITY KILLED THE CAT, dei DEACON BLUE, degli HUE AND CRY e in generale del pop britannico anni ’80 reinterpretato in una chiave italiana melodica.

In Italia invece i suoi riferimenti sono da sempre LUCIO DALLA, gli STADIO e LUCA CARBONI oltre a tutte le produzioni dell’area bolognese, che ben presto comincerà a frequentare.

Infatti, conclusa l’avventura dei METRO, incontra a metà degli anni ’90, ROBERTO COSTA, già produttore dei citati artisti e comincia a scrivere il suo primo album “adulto”. Collabora quindi con musicisti del calibro di DANIELE BRUNO e CHICCO GUSSONI e, nel 1996, firma il suo primo contratto discografico con BMG-Ricordi.

Partecipa alle selezioni per SANREMO ed esordisce con il singolo “Manchi Solo Tu” raccogliendo un discreto successo radiofonico. Successivamente, il repentino cambiamento del management all’interno dell’etichetta e la voglia di terminare gli studi universitari spingono DANIELE ad un momento di stop, dal quale però nasce un rinnovato interesse per l’autorato e la composizione.

Cominciano alla fine del millennio nuove collaborazioni in veste di autore e compositore e, nel 2002, collabora alla scrittura di “Good Times” di FARGETTA, pezzo che diventerà uno dei tormentoni dance di quell’estate.

Successivamente, nel 2003, grazie agli incontri con ROBERTO MANCINELLI, noto discografico con esperienze nelle più grandi case discografiche multinazionali e ROBERTO VERNETTI, già affermato produttore di IRENE GRANDI, ELISA e DELTA V, decide di ritornare a proporsi al mercato discografico con un nuovo singolo che prelude ad un album di nuovissime canzoni. Il nuovo pezzo, in uscita a Febbraio 2004, si intitola “Mi Piaci Un Sacco” (edizioni WhyMe/SIAE distribuzione SELF) ed è una canzone fortemente pop, dalla percezione immediata, sonorità accattivanti ed un ritmo da “battito del piede”.

Nell’estate 2004 rinnova la collaborazione con ROBERTO VERNETTI e STEFANO CARRARA grandi musicisti con i quali realizza il singolo “Se fossi Eros” (edizioni WhyMe/SIAE), un mood tutto speciale con la voglia di scalare le classifiche. La promozione è affidata a FILIPPO BROGLIA e l’entusiasmo è quello di sempre, magari di più…

DANIELE COBIANCHI è laureato in legge e si occupa di comunicazione d’impresa. Attualmente è un manager di una nota agenzia di pubblicità internazionale. E canta… Per contatti:

Mail: filippo@broglia.biz