PIERDAVIDE CARONE


Novità discografiche Nome : PIERDAVIDE CARONE

Genere : Pop

Titolo del CD : Distrattamente

Prodotto da : Sony Music

Mail :
Web : www.myspace.com/pierdavidecarone

Clicca qui per ascoltare il promo   Dammela... la mano

(A.L. 18 Gennaio 2011)


Biografia


FOTO E BIOGRAFIA NON PERVENUTE Pierdavide nasce a Roma il 30 giugno 1988 da genitori pugliesi.

Fin da piccolo si innamora della musica, consumando gli LP del papà e rovinando la scrivania della cameretta a forza di usarla come batteria.

Trasferitosi con la famiglia a Palagianello, frequenta lezioni private di chitarra classica e, soprattutto, di chitarra elettrica: qui inizia il suo percorso artistico in vari gruppi musicali, con sound più orientato al rock che pop. Dopo le medie si iscrive presso un Liceo Musicale ad Acquaviva delle Fonti (Ba).

E’ il periodo più fertile della sua giovane carriera, perché continua, al di fuori della scuola, la ricerca dell’occasione giusta, suonando come chitarrista solista in più gruppi, nei locali più disparati, per quattro soldi.

Inizia a comporre le “sue” canzoni, la maggior parte delle quali è costretto ad accantonare perché “poco rockeggianti” secondo i leader dei vari gruppi in cui suona.

Successivamente avviene l’incontro con il gruppo “Terraross’”, con cui gira mezza Italia proponendo musica popolare, esperienza che va ad aggiungersi al suo bagaglio di artista poliedrico e che lo forma come uomo, abituandolo ad una vita frenetica senza soste.

Nel frattempo infatti, lavora in Autostrada come casellante e frequenta il 2° anno di “chitarra jazz sperimentale” presso il Conservatorio di Bari.

“I sogni arrivano quando meno te lo aspetti, e dove ti portano lo sanno solo loro”.

Pierdavide in quel periodo partecipa alle selezioni di "Amici", così, tanto per gioco: non è che fosse proprio un fan della trasmissione, ma della musica sì.

Pierdavide non si sente regolare, fuori dalla norma, ma se lo vogliono lo prendono così: lui, a essere falso, non ci riesce! Il 15 settembre, riceve una chiamata…la sua vita inizia a cambiare! Il giorno dell'ammissione nella scuola di amici, presenta “La Ballata dell'Ospedale”, canzone autobiografica che narra della mala sanità italiana. Un sound orecchiabile che ha coinvolto il pubblico: nessuno lo aveva mai ascoltato, eppure tutti hanno iniziato a canticchiarlo.

Semplice e quasi ingenuo nell'aspetto, ha un carattere deciso che si riflette nelle sue affermazioni, certe volte pungenti! Non sopporta chi non rischia, chi crede nella lealtà politica, chi tradisce, chi crede nelle leggi Medioevali della Chiesa, ma non crede realmente in Dio, chi scrive solo canzoni d'amore e chi invece non scrive mai.

I suoi testi sono dissacranti, coinvolgenti e si sposano perfettamente con una musica che nasce dalle note del puro rock anni '70 - '80, rivisitata in chiave moderna.

Inizia la sua avventura: gli amici, le lezioni, i professori, la classifica, gli amori, la vita un poco pazza dentro al residence. Nella scuola di "Amici" scopre un mondo e così come lo scopre, con la stessa curiosità e la stessa meraviglia, lo racconta nel libro “I sogni fanno rima”, primo romanzo di amici scritto interamente da uno degli allievi della scuola. Il resto della sua storia è recente: ha scritto un brano per Valerio Scanu, che lo ha portato alla vittoria della sessantesima edizione di Sanremo nel 2010. Successivamente, il 19 marzo 2010 viene pubblicato dalla Sony Music Italy il suo primo singolo, “Di Notte”, seguito dall'uscita del suo primo albun, “Una canzone Pop”, contenente 10 brani inediti scritti da pier, tra cui “La Ballata Dell’Ospedale”, “Jenny” e “Di Notte”. Il 29 Marzo, alla finale di Amici 9, si classifica al 3° posto.

Ciò nonostante Pierdavide vince il "Premio della Critica", l’importante riconoscimento da parte della giuria di giornalisti e rappresentanti delle radio presenti alla finale. A leggere la motivazione del premio, è stata la giornalista Maria Volpe del “Corriere della Sera”:

“Perchè ha dimostrato che la canzone italiana non è morta. Perchè piace alla pancia e al cervello. Perchè sa essere ironico e romantico. Perchè pensiamo che Pierdavide possa essere un esempio per gli altri talenti”.

(bio tratta dal sito ufficiale)





Novità discografiche Nome : PIERDAVIDE CARONE

Genere : Pop

Titolo del CD : Di notte

Prodotto da : Sony Music

Mail :
Web : www.myspace.com/pierdavidecarone

Clicca qui per ascoltare il promo   Di notte

(A.L. 2 Aprile 2010)