CARLOTTA SILLANO


Novità discografiche Nome : CARLOTTA

Genere : Pop

Titolo del CD : Pamphlet

Prodotto da : Abuzz suprem

Mail : carlotta.sillano@gmail.com
Web : www.myspace.com/fromthecarlottahotel

Clicca qui per ascoltare il promo   Pamphlet

(A.L. 20 Novembre 2010)


Biografia


FOTO E BIOGRAFIA NON PERVENUTE Carlot-ta (Carlotta Sillano) nasce nel 1990.

Cinque anni dopo inizia a suonare il pianoforte e non crede smetterà mai di farlo.

L’ingresso nell’età adolescenziale e un’eccessiva esposizione ai programmi di mtv fanno sì che Carlot-ta accosti allo studio del pianoforte quello della chitarra.

Entrata ormai in un circolo vizioso Carlot-ta suona ora diversi strumenti, nonostante quelli a tastiera rimangano i suoi favoriti, e si diletta inoltre nel cantare melodie inventate da lei.

Carlot-ta ha suonato, suona e collabora con diverse band/formazioni/progetti ma preferisce proporre dal vivo le sue composizioni da sola, accompagnandosi con pianoforte, chitarra, theremin, loop station, carillons, glockenspiel, tastiere giocattolo e altri oggetti.

Dal 2009 ha avuto modo di esibirsi e di fare fugaci apparizioni in un centinaio di locali, teatri, festival, rassegne e piazze in tutta Italia; è stata ospite del Premio Tenco, del Premio Bindi e di Spaziale Festival, Libra Festival, La Ghironda Festival, Salone del Libro; ha avuto la possibilità di condividere il palco con Melissa Auf der Maur, Cocorosie, Morgan, Kaki King, Nada, Massimo Volume, Paolo Benvegnù, Dente, Pan del Diavolo.

Spesso Carlot-ta musica versi di poeti francesi, talvolta di poeti inglesi, quasi mai di se stessa. Le sue performance, così come la sua musica sono molto introspettive, talvolta un po’ oscure, a tratti teatrali o forse cinematiche.

I suoni di pianoforte e voce sono di certo quelli dominanti; la ricerca è tesa verso armonie irregolari e strutture inconsuete.

È, insomma, quella di Carlot-ta musica da ascoltare preferibilmente in silenzio. E senza ballare.

Il primo disco ufficiale di Carlot-ta, “Make me a picture of the sun”, uscirà tra non molte settimane per la neonata etichetta indipendente fiorentina “Anna the Granny” e con la produzione di Gianmaria Ciabattari (unePassante, Le formiche nell’orto).

Gli arrangiamenti orchestrali sono a cura di Gianluca Cangemi e il disco, che vede la partecipazione di numerosi musicisti provenienti perlopiù da ambienti musicali distanti da quello pop, è mixato da Tommy Bianchi. Contiene canzoni cantate in inglese, francese e italiano.