CAPAREZZA


Novità discografiche Nome: CAPAREZZA

Genere: Funky Rap

Titolo del CD: Torna catalessi

Prodotto da: Vergin records

Mail: info@caparezza.com
Web: www.caparezza.com

Clicca qui per ascoltare il promo   Torna catalessi

(A.L. 07 Settembre 2006)

Biografia


 FOTO E BIOGRAFIA NON PERVENUTE Dopo aver prodotto 2 demo per se (recensiti anche da Tutto e Biz) e 4 demo per altri, e dopo aver partecipato a svariati mixtapes e contest (tra cui il Dolium Bass Jam), Caparezza realizza il suo primo cd ufficiale dal titolo “?!”, attraverso l’etichetta “dipendente” ExtraLabels. Corre l’anno 2000.

"I malpensanti sostengono che il Capa non ami termini come “jam, contest, mixtapes, Mc e freestyle” . Non è vero. Egli adopera questo tripudio di consonanti per aumentare la salivazione del cavo orale prima di ogni esibizione. Ogni altra applicazione gli appare straordinariamente fuori luogo."

L’uscita di “?!” permette a Caparezza di tenere una serie di concerti sul territorio nazionale e di partecipare tra i gruppi del Brand New Tour. Egli si esibisce con una band che suona dal vivo, sorprendendo chi si aspettava il tipico dj set.

"La scelta di una band è da imputarsi alla sua avversione per il karaoke. Il Capa ha infatti lavorato in un villaggio turistico come animatore, esperienza che non ha mai ritenuto edificante. “Non voglio essere simpatico a tutti”-disse in quell’ occasione-“non sono uno stewart”."

L’esperienza live fu trascinata nel suo secondo lavoro ufficiale, dal titolo “Verità Supposte”, stampato 3 anni dopo dalla solita ExtraLabels, e prodotto da Carlo U. Rossi. Il disco, più suonato del precedente, fu accompagnato da un tour, anch’esso più suonato del precedente… Persino Caparezza non sfuggì a questa regola.

"Più che suonato il Capa divenne demofobico e misantropo. Tutto questo fu scatenato da una fan ossessiva che, sollevando un bambino, prese ad urlargli “ Toccalo, guarisci mio figlioooo…” “Verità Supposte” fu davvero un successo, vendette oltre 100.000 copie e il tour di Caparezza divenne inarrestabile.

Il pezzo “Fuori dal Tunnel” fu suonato ovunque, pure nei frullatori (e pensate che fu il terzo singolo dell’album).

"Da Amadeus alla De Filippi, non c’era conduttore che non abusasse di quella canzone in tv. Si narra che il tastierista del Capa, irrompendo nella sua stanza, sorprese il Nostro con una Walter PPK puntata sulla tempia. Stava guardando un trenino di figuranti alla cui motrice c’era Michele Cucuzza che ancheggiava sulle note di “Fuori Dal Tunnel”.

Grazie a “Verità Supposte” Caparezza poté esibirsi in ogni dove, dai centri sociali al Festivalbar, dal Club Tenco al carnevale di Putignano, ricevendo svariati premi tra cui: il premio Carosone, il Premio Lunezia e soprattutto il premio de “L’Altra Molfetta”.

(foto e bio tratte dal sito ufficiale)