BACCINI


Novità discografiche Nome: FRANCESCO BACCINI

Genere: Pop

Titolo del CD: Girotondo

Prodotto da: Target - Delta dischi

Mail: francesco@baccini.it
Web: www.francescobaccini.it

Clicca qui per ascoltare il promo   Girotondo

Nuovo singolo, tratto dall'album "Fragile" una conferma che farà felice i suoi fans che sono tantissimi e che lo seguono con tanto calore, meritatissimo.
(A.L. 05 Maggio 2006)

From: "valentina"
Sent: Giovedi, 11 Maggio, 2006 alle ore 15:51:55
Subject: Baccini - Girotondo

comment:
Girotondo di Francesco Baccini h una stupenda canzone d'autore, sia per il testo che per la musica. Grazie e ciao

From: "sergio"
Sent: Martedi, 9 Maggio, 2006 alle ore 10:07:14
Subject: Baccini - Girotondo

comment:
Baccini h un grande artista, Girotondo h la fotografia del nostro tempo, una delle tante che ci ha regalato. Ciao

From: "barbara"
Sent: Lunedi, 8 Maggio, 2006 alle ore 19:44:18
Subject: Baccini - Girotondo

comment:
Voglio fare i complimenti a radio match per aver inserito il brano "girotondo" di Baccini, h una canzone stupenda. Tutto il cd h molto emozionante, ciao a tutti

From: "dario"
Sent: Venerdi, 5 Maggio, 2006 alle ore 20:02:37
Subject: Baccini - Girotondo

comment:
Girotondo h una canzone vera, d'autore, coinvolgente. bellissima. Grazie Baccini e grazie a radio match!

Biografia


 FOTO E BIOGRAFIA NON PERVENUTE Francesco Baccini nasce a Genova il 4 ottobre 1960. Impara a suonare il pianoforte da bambino, dedicandosi allo studio dei grandi compositori del passato. Intorno ai vent’anni scopre la musica leggera ed il rock e questa scoperta gli cambia la vita. Inizia così a esibirsi nei locali della sua città vincendo a fatica la naturale timidezza.

Dopo molti tentativi, nel 1988, con l’imposizione dell’assurdo pseudonimo di "Espressione Musica", pubblica il singolo di debutto "Mamma, dammi i soldi".

Per il primo LP bisogna attendere il 1989. E’ "CARTOONS", che gli consentirà di affermarsi tra i giovani di Saint Vincent e di vincere il "Premio Tenco" come artista dal miglior album di esordio. Nel 1990 pubblica "IL PANOFORTE NON E’ IL MIO FORTE" nel quale è inserito il brano "Genoa Blues" cantato in coppia con Fabrizio De Andrè.

Sempre nel ’90, insieme ai ladri di biciclette, con il singolo "Sotto Questo Sole" vince il Festivalbar.

Dal brano "Ballata di un ragazzo qualunque" contenuto in quest'ultimo album, è stato tratto un videoclip che ha suscitato l'interesse dei media, sia per le guest stars che vi compaiono, sia per la qualità del "girato". Infatti, il clip è stato concepito e strutturato come un vero e proprio "corto" dal regista Gaetano Morbioli, e ha visto il debutto come attore del calciatore Christian Vieri nella parte di un poliziotto, oltre alle pestigiose partecipazioni di Jerry Calà e Alessandro Haber.

Francesco Baccini ha partecipato al Premio Tenco '99 con Alessandro Haber. Insieme hanno presentato il brano "Fratelli di Blues" ed e’ poi stato protagonista di un lungo tour teatrale che ha toccato le più importanti città italiane.

Il 19 ottobre 2001 viene pubblicato l'album "FORZA FRANCESCO", nel quale ricorrono temi universali come la contrapposizione tra la vita e la morte, tra l'amore e l'odio, per un totale di undici brani.

Il 2 maggio 2003 è in uscita "LA NOTTE NON DORMO MAI", un nuovo doppio cd live che ripercorre l'intera carriera di Francesco Baccini: sul cd 1, oltre a brani in versione acustica, trovano spazio 4 inediti, mentre nel cd 2 Baccini suona accompagnato dalla sua band.

(foto e parte della biografia, sono tratte dal sito ufficiale dell'artista)





Novità discografiche Nome: FRANCESCO BACCINI
Genere: Pop
Titolo del CD: Fra..gi..le..
Prodotto da: Target - Delta dischi

Mail: francesco@baccini.it
Web: www.francescobaccini.it

Clicca qui per ascoltare il promo   Fra..gi..le

Singolo che da il titolo anche al nuovo album "FRA..GI..LE.." nove i brani tratti dall'album precedente"stasera a teatro" e 3 inediti, il promo, che potete ascoltare, ci presenta un Baccini alle prese con le sue insicurezze, certi, siamo noi, delle sue capacità artistiche, ascoltandolo.
(A.L. 18 Feb 2006)

From: "chiara"
Sent: Wednesday, April 26, 2006 1:13 PM
Subject: classifica


Ciao sono Chiara, sto cercando di inserire un commento nella scheda di Francesco Baccini, un artista che mi piace molto. L'ultimo album è veramente poetico soprattutto Girotondo, Fragile, Troppa libertà, Siamo zitelli, insomma avete capito mi piacciano tutte. Coma mai il commento che ho mandato non appare? Potete anche dirmi se c'è un numero a cui richiedere le canzoni? Grazie e complimenti per la vostra programmazione e per la classifica.

(n.d.r. il numero della radio è 0299764723)

From: "chiara"
Sent: Venerdi, 21 Aprile, 2006 alle ore 20:11:54
Subject: Baccini


comment: Tutto l'album Fragile è bellissmo, la conferma di quanto questo artista è in grado di dare alla musica e a tutti noi. In particolare spero che manderete spesso in onda Girotondo, Fragile, Siamo zitelli. Ciao a tutti e grazie alla vostra radio.

From: buratto dina
Sent: Tuesday, February 21, 2006 5:53 PM
Subject: fra.gi.le di baccini francesco commento.


comment: Considero l'ultima canzone di Baccini una poesia, una carezza in grado di raggiungere le note più intime dell'anima. Ci ho messo del tempo per apprezzare questa canzone, lo devo ammettere, non riuscivo a trovarne la chiave.“Umanamente”, questa è la parola che mi ha permesso di capire. Fino al quel momento fragile per me era quasi una espressione trionfalistica rispetto ad un atteggiamento. Invece questa canzone parla di dignità, che fa a botte talvolta anche con quello che vorremmo apparire, ma che al contempo ci libera dall'angoscia di essere sempre e comunque all'altezza. Io sono fragile, non sono il personaggio, la maschera che avete costruito , sono l’uomo, l’essere umano che si scontra con i propri desideri e i dubbi di sempre. Non sono chi voi volete, sono me stesso, abbiatene rispetto. E questo vale per ognuno di noi. Penelope .Mantova

From: "ivanka"
Sent: Sabato, 18 Febbraio, 2006 alle ore 23:38:15
Subject: Baccini


comment: freschissima e leggera questa canzone anche se dice cose importanti..o forse proprio per questo...ti fa liberare della zavorra della paura dell'insuccesso e ti invita a VIVERE giorno per giorno con leggerezza..... GRAZIE BACCINI !!

From: Paola Fogliato
To: radiomach5@radiomach5.it
Sent: Sunday, February 19, 2006 10:09 PM
Subject: Fra.gi.le


Salve a tutti!!
Canzone meravigliosa!! Io faccio parte della Banda Baccini e Francesco lo adoro!! La musica....le parole....la sua voce.......super!!
Sarebbe possibile un'intervista con la vostra radio? Grazie!!
Paola di Genova (Delfy nel forum di Francesco!!)

From: "barbara"
Sent: Sabato, 18 Febbraio, 2006 alle ore 21:20:35
Subject: Francesco Baccini


comment: sarebbe possibile che la vs.bella radio intervistasse per tutti gli amanti della buona musica italiana Francesco Baccini sarebbe una meraviglia per i tanti che lo seguono e lo stimano grazie.

(n.d.r. Lieti di intervistare Baccini quando sarà disponibile)

From: "paperella/barbara"
Sent: Sabato, 18 Febbraio, 2006 alle ore 21:01:57
Subject: Francesco Baccini


comment: sono felicissima di aver visto sulla vostra radio l'album nuovo Fragile di Francesco Baccini è bellissimo . grazieeeeeeeeeee