LIMBIATE SI RACCONTA

I titoli di questa pagina
  • Un progetto ambizioso:









  • la realizzazione di un libro che racconta l’evoluzione della nostra città


    Chi ricorda la corte dei Niguritt?
    La piscina “Bolle Blu”?
    Il mare di molti limbiatesi: il canale Villoresi?

    Questi sono alcuni esempi delle foto dei ricordi che saranno contenute nel libro “Limbiate si racconta”.

    L’Amministrazione comunale ha fortemente voluto l’attuazione di questo progetto che nasce dall’idea di fermare per sempre un “pezzo di vita della storia di Limbiate, tramite una raccolta fotografica, accompagnata da commenti, ricordi e testimonianze.

    Da alcuni mesi è stata istituita un’equipe di lavoro, con persone esperte e che conoscono molto bene la storia del nostro territorio.

    Il volume proporrà una serie di fotografie scattate tra il 1950 e il 2007, che testimoniano la storia e le tradizioni di Limbiate, l’evoluzione urbanistica, alcune scene di vita quotidiana e di attività commerciali ed artigianali.

    “Questa raccolta fotografica – ha affermato il Sindaco, Antonio Romeo - è una sorta di “viaggio nel tempo” un percorso che consente una ricostruzione storica della comunità limbiatese, delle sue usanze e del suo modo di essere”.

    Il volume conterrà inoltre in-formazioni riguardanti personaggi storici del passato (es. Cattaneo, Crivelli, Pusterla…), l’evoluzione urbanistica, la vita sociale come le manifestazioni della nostra città e le Associazioni del territorio.

    Lo scopo primario di questo lavoro quindi è la comunicazione della ricchezza socio-culturale di Limbiate negli ultimi sessant’anni, facendo conoscere tradizioni, folclore e storia perché diventino patrimonio comune.

    SE ANCHE TU…

    Desideri contribuire alla creazione del libro e desideri spedirci delle fo-to significative su Limbiate, puoi farlo tramite posta elettronica a ufficio.cultura@comune.limbiate.mi.it oppure spedendo il materiale a: Comune di Lambiate, via Monte Bianco, 2 – c.a. Ufficio Cultura.

    Il tuo contributo è sicuramente prezioso.