Quando Limbiate fa scuola


Quando Limbiate fa scuola
Sarà un pool selezionato dell’ufficio tecnico e dell’ufficio ambiente del Comune di Limbiate a spiegare ai dirigenti di 19 comuni come si fa a ottenere l’ambita registrazione nell’ambito di un tavolo di lavoro in Provincia


Diciannove comuni lombardi a lezione di ecologia in Provincia.

E i docenti? Li mette il Comune di Limbiate. Esperto in materia di registrazione Emas (il 18 maggio 2006 la nostra città è stato il primo comune in Lombardia a fregiarsi dell’importante standard qualitativo che si traduce in concreti miglioramenti ambientali sul territorio), Palazzo Isimbardi ha voluto che fosse un pool selezionato dell’ufficio tecnico e dell’ufficio ambiente del Comune di Limbiate a spiegare ai dirigenti di 19 comuni come si fa a ottenere l’ambita registrazione.

Tra le municipalità che verranno a esaminare l’esperienza di Limbiate ci sono Brescia, Saronno, Sesto San Giovanni, Abbiategrasso, Bienno, Malegno, Capo di Ponte, Fortunago, Bareggio, Montana Valtellina, Buccinasco, Sebino Franciacorta, Montana Alto, Garda Bresciano, Carnate, Corsico, Corbetta.

I corsi saranno tenuti il 9 gennaio a Palazzo Isimbardi. Limbiate potrà fornire ai comuni che aspirano a ottenere la registrazione Emas la propria esperienza concreta, e utili suggerimenti sul modo di ottenere nel modo migliore questo riconoscimento.

“Tre anni fa – spiega il Sindaco, Antonio Romeo – Limbiate muoveva i primi passi per ottenere la registrazione Emas. Oggi non solo l’ha ottenuta a pieni voti, ma la Provincia di Milano chiama i dirigenti del nostro Comune a insegnare come ottenerla. Ci pare una conferma della qualità della politica ambientale svolta in questi anni dall’Amministrazione comunale e della validità delle risorse umane messe in campo”.

Voluta dall’Assessore alle Qualità Ambientale, Luca Mestrone, la certificazione Emas ha impegnato tutte le risorse umane del Comune, in particolare quelle dell’Ufficio Ambiente e dell’Ufficio Tecnico. Non è la prima volta che l’esperienza di Limbiate viene citata ad esempio. Era già accaduto tre anni fa, quando il “caso Limbiate” fu portato ad esempio alla conferenza paneuropea in materia ambientale di Aalborg.

“Non posso nascondere l’orgoglio nell’affermare che Limbiate è da qualche anno che “fa scuola” in materia ambientale. Siamo il primo Comune in Lombardia ad aver adottato un sistema di gestione ambientale come Emas – aggiunge l’assessore alla Qualità Ambientale, Luca Mestrone – ma disponiamo anche, sia all’interno del Servizio Ambiente che all’interno della Polizia Locale, di personale con una preparazione e una competenza ambientale che è difficile riscontrare in altri Comuni della nostra dimensione.

Le scelte politiche in materia ambientale sono quindi state ben supportate sia nella parte tecnica che in quella legata alla sorveglianza del territorio.

Questo ci ha permesso di sviluppare contemporaneamente sia l’ambiente che il territorio. Credo infatti che le nostre scelte in materia ambientale abbiano dimostrato che l’ambiente può mutare per adeguarsi alle esigenze dell’uomo se, a monte, ci sono le conoscenze, le competenze, il coraggio politico e la capacità di difendere le proprie scelte anche quando vengono attaccate dall’intramontabile ambientalismo di sinistra. I risultati sono visibili e questa opportunità che abbiamo ricevuto da parte della Provincia è solo l’ultima conferma che l’ambiente e la sua tutela a Limbiate non sono chiacchiere retoriche ma al contrario fatti concreti e dimostrati.”





Chiudi la finestra