DUE CORSE PER LA SPESA


Al via "al mercato con l'autobus"


Un servizio che cambia il «rito» settimanale degli acquisti al mercato
Mai più lunghe camminate a piedi con i sacchetti della spesa in mano.

A partire dal 14 settembre, a Limbiate al mercato si andrà in autobus.
Un servizio che il Comune di Limbiate attiverà in Brianza, «In famiglia - spiega l'Assessore alle Attività produttive e commerciali, Ernesto Grassi -spesso e volentieri chi ha il compito di fare la spesa è un anziano senz'auto». «E' guardando innanzitutto a loro con il contributo dell'Assessore alla Sicurezza e mobilità urbana Fausto Guerra -che abbiamo pensato di istituire un servizio navetta gratuito, grazie al quale andare al mercato potrà essere comodo e veloce almeno quanto raggiungere il centro commerciale con l'auto».

Il servizio sarà inaugurato il 14 settembre alle 8 in piazza Tobagi.
Il Comune metterà gratis a disposizione dei cittadini un servizio navetta che, ogni martedì, renderà raggiungibili i due mercati cittadini da tutti .i quartieri di Limbiate.
Le linee saranno due:
-La linea 1 inizierà e concluderà il suo itinerario in piazza Tobagi (dove ha sede il mercato del centro), passando per le principali vie dei quartìeri Mombello e Ceresolo.

-La linea 2, partendo sempre da piazza Tobagi, garantirà il collegamento al mercato di Villaggio Giovi, con fermate ai quartieri Centro, Pinzano, Villaggio Giovi e San Francesco.
Le fermate dei bus saranno segnalate da pali blu posti ai margini della strada con la scritta: «Servizio urbano Ctnm» e un pullman nero come simbolo.

Il servizio è stato attivato dal Comune in collaborazione con il Ctnm (Consorzio Trasporti Nord Milano), che si occuperà di fornire i mezzi, il personale e di gestire ìl funzionamento della tratta.
Il lavoro di preparazione è stato lungo e intenso.

Gli impiegati comunali hanno lavorato per mesi perche la «prima» di questo servizio, avvenisse nel migliore dei modi.
"Nell'attivare il servizio -aggiunge Guerra -è stata posta grande attenzione alla sicurezza.
Per questo, il percorso e la scelta delle fermate sono state studiate con la costante collaborazione della Polizia locale».
"Con questo nuovo servizio - prosegue Grassi - il Comune si prefigge inoltre l'obiettivo di decongestionare il traffico, particolarmente intenso il martedì, durante l'orario del mercato.

Chi userà il pullman lascerà a casa l'auto, non intasando i parcheggi del centro e rendendo più vivibile la città".







Autolinee interurbane


Lasciatevi trasportare


L’Amministrazione comunale ha istituito una navetta interurbana che consentirà per la prima volta di raggiungere l’Ospedale di Garbagnate.
Potenziate anche le due linee urbane dirette ai mercati rionali

Più autobus in città.

Solo un anno fa l’Amministrazione comunale, in collaborazione con il Ctnm (Consorzio Trasporti Nord milano) ha inaugurato due linee urbane per raggiungere i mercati rionali.
Ora il servizio sarà potenziato.

A partire dal 13 Settembre una terza linea urbana (sempre targata Ctnm) consentirà di raggiungere per la prima volta l’Ospedale di Garbagnate.
Partirà da via XX settembre (non lontano da piazza Tobagi) e sarà attiva ogni martedì, mercoledì e venerdì dalle 8.40 alle 12.40 con sei corse.
Ma non è tutto.

A grande richiesta, l’Amministrazione comunale ha potenziato anche le prime due linee urbane. Che, a partire dal 13 ottobre, saranno attive il martedì, il mercoledì e il venerdì (e non più solo il martedì). Come è noto, le due linee urbane consentono di raggiungere i due mercati rionali di Limbiate. I pullman partono alle 8.35 da piazza Tobagi. Anche in questo caso le corse sono sei, e l’ultima sarà alle 12.35.

Il costo dei biglietti sarà molto basso: 0,95 centesimi, con possibilità di esenzione per gli anziani con più di 65 anni e per i disabili (per ottenere l’esenzione sarà necessario ottenere una card distribuita dal Comune).

«L’anno scorso – spiega l’Assessore alla Sicurezza, Fausto Guerra – l’istituzione di due nuove linee urbane era stata una scommessa. Il servizio è stato gradito dai cittadini. Così abbiamo deciso di potenziarlo». Soddisfatto il Sindaco, Antonio Romeo: «Da molti anni i cittadini chiedevano un mezzo che consentisse anche a chi non ha l’auto di raggiungere l’Ospedale di Garbagnate. Ora questo servizio essenziale è assicurato».

I cittadini riceveranno con il prossimo informatore comunale un utile opuscolo di 48 pagine con tutte le informazioni sulle linee di autobus e tranviarie della città. Ci sarà anche una pratica cartina pieghevole con tutte le fermate, i collegamenti con le scuole e l’indirizzo delle rivendite dove sarà possibile acquistare i biglietti.