EXPO BRIANZA 2007 - 27° EDIZIONE

22 - 30 Settembre, Bovisio Masciago
(Strada Nazionale dei Giovi, 45)
orari: feriali 17/23.30 - sabato e domenica 10/23.30


AVVENIMENTI & NOTIZIE



I titoli di questa pagina
  • LIMBIATE VENDE MODA
  • UNA DOMENICA PER GIOCARE INSIEME
  • TAGLIO DEL NASTRO ALL’EXPO: L’AVVENTURA HA INIZIO





    "Limbiate Vende Moda"

  • lunedì 24 settembre, alla serata organizzata dal Comune di Limbiate per Expo Brianza 2007:

    "Limbiate Vende Moda"

    h. 21,00 presso sala "Banca Intesa San Paolo" (all'interno dell'Expo) Bovisio Masciago - strada Nazionale dei Giovi 45

    Sfilata di moda realizzata dall'Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Limbiate, in collaborazione con l'Unione del Commercio di Seveso e con i commercianti di Limbiate.

    Intermezzi di danza a cura della scuola diretta da Debora Montrasio.



    Successo per Speciale Expo Sport, trionfa Varedo su tutti

    Un’allegra confusione tra palline, scacchiere e bersagli.

    La sala delle manifestazioni dell’Expo, a partire dalle 10 di domenica mattina, era invasa da giocatori professionisti e semi-seri che si sono cimentati nelle varie discipline: due i tavoli da ping pong e i bersagli per le freccette disponibili, tre i “campi” da calcio balilla e due lunghissime tavolate con 10 scacchiere, per i più concentrati.

    Le squadre comunali si sono battute per vincere il Trofeo Expo Sport, novità assoluta di quest’anno: al loro fianco, però, anche semplici visitatori che hanno partecipato con entusiasmo a partite molto combattute, per puro divertimento.

    Giochi e sfide si sono protratti fino al tardo pomeriggio, quando sono stati finalmente decretati i vincitori. A premiarli, gli assessori allo Sport dei quattro Comuni: Piero Emilio Galbiati per Bovisio Masciago, Aldo Strada per Cesano Maderno, Fausto Guerra per Limbiate e Maurizio Colombo per Varedo. Insieme a loro, ha fatto da padrone di casa il sindaco di Varedo, Sergio Daniel.



    I primi classificati nelle quattro categorie sono stati: il duo Di Benedetto – Cinquerri (Varedo) nel calcio balilla, Tiziano Annoni (Varedo) negli scacchi, il signor Farso (Cesano Maderno) nel tennis tavolo.

    Per la squadra di Limbiate, prima nelle freccette, ha ritirato il premio l’assessore Guerra che ha gareggiato lui stesso, facendo spesso centro.

    La classifica a squadre è stata però vinta dal Comune di Varedo, che si aggiudica quindi il primo Trofeo Expo Sport, per un totale complessivo di tutte le discipline di 18 punti. Secondo Limbiate con 12 punti, terzo Cesano con 7 e, infine, Bovisio Masciago a soli 3 punti.

    La premiazione ufficiale del Comune vincitore avverrà venerdì 28 settembre, durante la serata Speciale Expo Sport 14^ Edizione, a partire dalle 21: accanto a loro, verranno consegnati importanti riconoscimenti ad atleti e società sportive locali.



    Inaugurata sabato 22 settembre la Fiera intercomunale

    Una folla di oltre trecento curiosi ha assistito alla cerimonia di apertura dell’Expo Brianza 2007, sabato pomeriggio nella sala “Banca Intesa San Paolo” allestita per le manifestazioni. Erano presenti tutti i sindaci dei quattro Comuni patrocinatori: Giuseppina Stella per Bovisio Masciago, Paolo Vaghi per Cesano Maderno, Antonio Romeo per Limbiate e Sergio Daniel per Varedo, scortati dai rappresentanti delle forze dell’ordine. Insieme a loro anche le tre associazioni che si sono occupate dell’organizzazione, ovvero A.L.A. Associazione Artigiani di Limbiate, l’Unione Artigiani di Bovisio Masciago e l’Unione del Commercio di Seveso, il cui presidente Enrico Balzaretti ha tenuto il discorso d’apertura in qualità di presidente di turno dell’Expo.

    “È importante il ruolo delle nostre imprese, che se ben supportate sanno dare il giusto impulso all’economia locale e nazionale – ha affermato Balzaretti – Invito le amministrazioni a credere in noi, a dare spazio al piccolo commercio e all’artigianato affinché le città continuino a pulsare di vita. Siamo una risorsa sociale, un centro vitale di relazione tra cittadini”. Balzaretti ha anche portato i saluti di Carlo Sangalli, presidente della Camera di Commercio di Milano: era ospite in sala il suo consigliere Carlo Alberto Panigo, presidente dell’Unione per Milano, che ha evidenziato l’importanza dell’istituzione della nuova Camera di Commercio di Monza e Brianza, nel luglio scorso, per un rapporto ancora più fattivo con le istituzioni a supporto di tali eventi.

    L’intervento di Balzaretti è stato seguito da quello dei quattro sindaci, saliti insieme sul palco, che hanno eletto portavoce Paolo Vaghi, nuovo arrivato con il Comune di Cesano Maderno, da quest’anno nell’Expo. “Abbiamo accettato di buon grado di partecipare proprio perché molti espositori già presenti all’Expo Brianza provenivano dal nostro Comune. Spesso è il privato che da’ una spinta al pubblico – ha enfatizzato Vaghi, parlando a nome di tutti i sindaci – come amministratori dobbiamo saper raccogliere gli impulsi che vengono dai cittadini”.

    Dino Santina, portavoce dell’assessore regionale all’Artigianato Domenico Zambetti, ha portato un breve saluto: “Temi fondamentali per la nostra economia sono l’internazionalizzazione e l’innovazione – ha detto Santina – la Brianza da sempre è un esempio e un incitamento per la Lombardia a fare meglio, quindi non può che esserlo anche per il mondo intero”.

    Ha chiuso l’assessore delegato alla Provincia di Monza e Brianza, Gigi Ponti, parlando a favore della nuova istituzione che diventerà effettiva nel 2009: “La Provincia è vicina e sarà una nuova chance per i 50 Comuni aderenti. Come evidenzia l’Expo Brianza con il suo successo, abbiamo bisogno di fare rete – ha sottolineato Ponti – di mettere insieme le nostre esperienze e far sì che la nuova Provincia sia una risorsa per i cittadini, non un fastidio. Abbiamo tutti una responsabilità diretta nel processo di attuazione, che implica un cambiamento anche nel rapporto con Milano, nel sentirci più vicini alla nostra Brianza”.

    Il taglio del nastro è stato affidato poi alle mani di Giuseppina Stella, come sindaco della città ospitante la Fiera, mentre Gigi Ponti ha inaugurato invece lo stand della Provincia di Monza e Brianza che sarà attivo durante tutto l’Expo. Le autorità hanno quindi visitato lo spazio espositivo, seguiti dal folto pubblico che già premeva per entrare.

    “Una Provincia Amica”

    Poco dopo ha preso il via “Nonni e nipoti in festa”, l’iniziativa organizzata dalla Provincia di Milano – Progetto Monza e Brianza: a rallegrare il pomeriggio di grandi e piccini ci ha pensato il Mago Sales, ovvero don Silvio Mantelli, sacerdote salesiano con la passione della magia, che allestisce spettacoli di beneficenza a favore dei bambini poveri delle missioni sparse nel mondo, con la Fondazione Sales di Torino. L’esibizione è infatti finalizzata alla costruzione di un ospedale pediatrico in Madagascar. Il Mago Sales ha interagito col pubblico, oltre cento spettatori, chiamando con sé sul palco i bambini presenti, come assistenti dei suoi giochi di magia. Nel frattempo, gli addetti di Computer Discount scattavano gratuitamente foto-ricordo a nonni, genitori e figli. La giornata si è chiusa con le danze caraibiche della scuola “Razz M’Tazz” e con la serata dedicata al liscio, in compagnia dell’orchestra “Gastone Band”.